Primo asteroide ricco d’acqua trovato fuori dal sistema solare

Per la prima volta è stato scoperto un corpo roccioso ricco d’acqua al di fuori del sistema solare: ha cioè gli ingredienti fondamentali per la vita. L’oggetto è ciò che resta di un grande asteroide o forse un piccolo pianeta distrutto dal collasso della sua stella madre che somigliava al Sole e che probabilmente ospitava pianeti simili al nostro. La scoperta, senza precedenti, è stata pubblicata su Science, dal gruppo coordinato da Jay Farihi dell’università britannica di Cambridge.

CORPO DI UN SISTEMA DISTANTE 170 ANNI LUCE. Il sistema solare al quale apparteneva l’oggetto, distante circa 170 anni luce, ora offre uno sguardo su quello che sarà il futuro della Terra e degli altri pianeti interni del nostro sistema solare quando il sole morirà. Questo sistema lontano è anche un’occasione unica per studiare la formazione ed evoluzione dei pianeti abitabili e cercare di comprendere come si è formata la vita sulla Terra.
È la prima volta infatti che l’acqua viene scoperta fuori del sistema solare in un corpo roccioso simile ai mattoni che hanno formato il nostro pianeta, in precedenza, infatti, era stata rivelata solo nell’atmosfera di giganti gassosi. Grazie al telescopio Hubble gestito da Nasa e Agenzia Spaziale Europea (Esa), i ricercatori hanno analizzato i detriti che circondano la nana bianca GD61 e misurato la quantità di ossigeno, magnesio, alluminio, silicio, calcio e ferro.

L’ASTEROIDE AVEVA IL 26-28% DI ACQUA. È stato scoperto un eccesso di ossigeno, che per gli esperti non può essere intrappolato nei minerali ma è dovuto all’acqua contenuta nei frammenti di ciò che una volta era un asteroide del diametro di circa 90 chilometri (o anche più grande), composto dal 26-28% di acqua. La quantità di acqua è paragonabile a quella contenuta in alcuni asteroidi della fascia principale del sistema solare. Si pensa che dal bombardamento di oggetti come questi la Terra, nata molto ‘secca’, si sia poi arricchita d’acqua. «La scoperta dell’acqua in un grande asteroide significa», ha osservato Farihi, «che i mattoni dei pianeti abitabili come la Terra esistevano e forse esistono ancora nel sistema GD61».
Fonte: http://www.lettera43.it/cultura/primo-asteroide-ricco-d-acqua-trovato-fuori-dal-sistema-solare_43675110718.htm
http://www.signoraggio.it/primo-asteroide-ricco-dacqua-trovato-fuori-dal-sistema-solare/

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Keep calm and don't worry, my italian friends, don't do it !
Since 1943 U.S. Navy goes through time and space. In United States of America USS Eldridge was the first time machine. Rainbow Project was developed and enhanced in many years. Montauk Project today has got a new target : delete negative timelines in our future. - A " Google addicted " insider.

Anonimo ha detto...

Sarebbe a dire che gli americani adesso cominciano pure a toglierci il libero arbitrio ? Non ci bastavano HAARP,le scie chimiche e l'Agenda 21 ? Dove andremo a finire ?



 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny