In Portogallo anche forze dell’ordine ed esercito in piazza contro l’Unione Europea

LISBONA 24 ott 2013 – Oltre ai normali lavoratori, anche i sindacati delle forze dell’ordine scendono in piazza contro la politica di austerita’ del Governo portoghese e il bilancio statale 2014 che prevede anche tagli per la Difesa.L’associazione nazionale dei sergenti delle Forze armate ha annunciato una manifestazione di protesta per il 12 novembre a Lisbona; un’altra protesta, sempre nella capitale, e’ stata annunciata dall’Unione delle forze dell’ordine.

Queste due ultime iniziative si aggiungono agli scioperi che erano stati proclamati dai sindacati subito dopo l’approvazione del bilancio da parte del Governo.
Il 25 ottobre si fermeranno i lavoratori del settore postale; l’8 novembre sara’ la volta dei dipendenti pubblici, settore particolarmente colpito dal provvedimenti di austerita’; il 9 di novembre lo sciopero riguardera’ i dipendenti del settore trasporti e comunicazione.

Tra le altre misure impopolari figurano la riduzione dei salari nel pubblico impiego e l’aumento di 5 ore settimanali dell’orario, l’aumento dell’eta’ pensionabile a 66 anni, il blocco delle pensioni di reversibilita’ se il cumulo supera i duemila euro mensili.
Il bilancio prevede una manovra di 3,9 miliardi (il 2,3% del PIL) per rispettare i paramenti imposti dalla Troika (UE, BCE, FMI) per la concessione di 78 miliardi nel 2011, e che per il 2014 prevedono un disavanzo del 4%. (ANSA).
Fonte: http://ansamed.ansa.it/ansamed/it/notizie/rubriche/cronaca/2013/10/23/Crisi-Portogallo-scioperi-forze-ordine-esercito_9506672.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo lo definirei piuttosto importante! Anche se credo che i militari partecipanti si contino sulle dita di una mano, ma se iniziassero anche loro a capire come vengono sfruttati contro i propri figli e il loro futuro in maniera così meschina e infame, magari inizieremo a vedere una possibile coesione popolo - giustizia che è quella che servirebbe per provvedere ad uno smantellamento di poteri marci ai vertici di questa vigliacca e satanica piramide.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny