Etna in una nuova fase eruttiva accompagnata da sciami sismici

26 ottobre 2013 - E' dalla serata di ieri che l'Etna ha iniziato una nuova fase vulcanica attiva accompagnata da uno sciame sismico di 20 terremoti fino a quaesto momento.
Tre scosse di terremoto durante la notte sull'Etna: la prima, la più forte, è stata registrata dall'Istituito di Geofisica e vulcanologia all'una e 20. Magnitudo 2.8 a 24 km di profondità. Poi una scossa 2.2 alle 3,23 e una e una 2.3 alle 5,11. Da ieri le scosse registrate sono 15.

Ed è in corso da stanotte una nuova attività stromboliana dell'Etna dal nuovo cratere di Sud-Est, caratterizzata da alte fontane di lava accompagnate da emissione di cenere lavica, trasportata dal vento in direzione Sud-Ovest. L'aeroporto di Catania è operativo ma è in corso una riunione dell'unità di crisi dello scalo. L'attività dell'Etna è iniziata intorno alla mezzanotte. Quella delle fontane di lava alle 4,50. La situazione è monitorata dall'Istituto di Geofisica e Vulcanologia di Catania.

Una colata lavica emerge dal nuovo cratere di Sud-Est dell'Etna e si dirige verso la desertica Valle del Bove. Il 'braccio' sempre bene alimentato, anche dal materiale piroclastico che ricade nella zona sommitale del vulcano, e ha percorso diverse centinaia di metri, ma sviluppandosi in una zona lontana da centri abitati e senza costituire pericolo per cose o persone. L'eruzione al momento appare agli esperti dell'Ingv di Catania sostenuta sul piano energetico.

http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/etna_vulcano_terremoto_sisma_lava_cenere/notizie/345372.shtml

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny