Una cometa kamikaze si "tuffa" nel Sole! (video)


Una piccola cometa, del diametro probabile di poche decine di metri, ha effettuato la sua ‘ultima orbita’ nel nostro Sistema Solare. Il tutto è stato rilevato e registrato grazie alla sonda SOHO che ci ha permesso, come sempre in questi casi, un posto di prima visione del fenomeno.

La stessa appartiene alla categoria delle Kreutz Sungrazers, una famiglia di comete che si è originata dalla frammentazione di una cometa più grande molti secoli fa. L’astronomo Vincenzo Zappalà, che scrive su questo portale, ne ha parlato così in un’altro articolo:

Probabilmente già ricordata da Aristotele nel 371 a.C., i suoi più famosi frammenti sono stati la grande cometa del 1843, quella del 1882 e la Ikeya Seki del 1965. Tutte e tre tra le più luminose mai osservate.

Il loro nome viene dall’astronomo tedesco Heinrich Kreutz, che per primo nel 1888, dimostrò con un suo studio la relazione tra tre comete del suo periodo, ovvero la 843 (C/1843 D1, the Great March Comet), 1880 (C/1880 C1, the Great Southern Comet), and 1882 (C/1882 R1, Great September Comet). L’orbita delle comete della stessa famiglia le porta, al perielio, ad una distanza molto ravvicinata con la nostra stella e solo poche sopravvivono -intatte o frammentate- al passaggio.

Questa volta, date le sue ristrette dimensioni, la sungrazer è stata completamente vaporizzata, come previsto dagli esperti che studiano questa tipologia di fenomeni. Tuttavia, il filmato del suo ‘tuffo’ è sicuramente spettacolare, visto che in quasi contemporanea una appariscente CME si è liberata dal lato opposto al nostro del Sole. E anche se sembra, dalla prospettiva, che la cometa la attraversi, in realtà erano su due piani spaziali differenti, con la CME sullo sfondo.
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Come mai Mercurio e' cosi' luminoso???
Su un altro sito dicevano che quel corpo luminoso cosi' grande poteva essere il Pianeta Nibiru

NO AL NWO ha detto...

Affermare che la cometa era di grandezza probabile di una decina di metri mi sembra pura illusione dato la grandezza del sole. Se fosse stata di una decina di metri sicuramente non si sarebbe nemmeno notata dal telescopio SOHO. Comunque detto questo avevo sentito anche io la notizia che L'oggetto classificato come il pianeta Mercurio fosse probabilmente un corpo estraneo estrasolare in avvicinamento al nostro.
Comunque non essendo un esperto non posso dare conferme o smentite.
L'articolo se non sbaglio era dal sito SEGNiDALCIELO sempre se non sbaglio.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

No dai per favore,in passato me la ero bevuta anche Io la storia che potesse esistere il pianeta Nibiru,perturbatore del Sistema Solare e provocatore di grandi sconvolgimenti sulla Terra,ma credetemi si è rivelata essere una bufala colossale. Nibiru non esiste assolutamente nè all'interno del Sistema Solare,nè all'interno della oscura nube di Oort che è ai confini del Sistema Solare.

Unknown ha detto...

Ma quella enorme ondata di plasma...è diretto sulla terra?? e quando arriva???

NO AL NWO ha detto...

Dovrebbe sfiorare il campo magnetico terrestre nella gionata di oggi o domani.
Ma non dovrebbe causare interferenze nella rete globale.
Se non sbaglio.

NO AL NWO ha detto...

Anonimo del commento delle 22 agosto 2013 17:22.
Un pianeta extra solare esiste e si chiama Tyche nella nube di Oort.
Confermato anche dalla NASA.
Qui il link:
http://blog.libero.it/THOR78/11968667.html

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny