WR-104: la stella morente che potrebbe spazzare via la Terra!

Osservando un limpido cielo stellato è impossibile non rimanere affascinati di fronte all'immensa bellezza e al romanticismo che esso riesce a sprigionare. 
Allo stesso tempo, però, sembra incredibile che quel manto brillante nasconda in realtà infinite insidie per il nostro pianeta, pericoli provenienti da corpi celesti quasi impensabili per il nostro immaginario. 
E' il caso, ad esempio, dell'oggetto WR-104, stella facente parte della costellazione del Sagittario. 

Distante ben 8000 anni luce dalla Terra, WR-104 fa parte in realtà di un sistema binario composto da due stelle che ruotano vorticosamente l'una accanto all'altra in una sorta di danza altamente coreografica: i venti stellari dei due astri, infatti, generano una spettacolare quanto rarissima nube a spirale la cui estensione potrebbe coprire una distanza pari a 20 volte il nostro Sistema Solare (foto sotto). 
Purtroppo, però, una simile meraviglia della natura nasconde un tragico quanto letale epilogo: l'oggetto WR-104 è infatti al termine della sua vita e rischia di esplodere da un momento all'altro in una cosiddetta supernova, immensa esplosione che porterebbe al collasso dell'intero astro con conseguente formazione di un buco nero. 
Viste le elevatissime distanze in gioco, fortunatamente per noi, né l'esplosione in sé né tantomeno l'eventuale buco nero risulterebbero un pericolo per il nostro pianeta. 
E allora da cosa deriverebbe tutta questa preoccupazione? 
Semplice. In rari casi può accadere che l'esplosione di una stella particolarmente massiccia in una supernova generi un devastante lampo gamma (foto sopra), ovvero un fascio altamente energetico di raggi gamma la cui straordinaria intensità farebbe impallidire qualsiasi altro fenomeno dell'Universo. Per capire meglio, l'energia rilasciata in pochi secondi da un lampo gamma è pari a tutta l'energia prodotta dal nostro Sole nell'arco della sua intera esistenza (che, a grandi linee, si aggira sui 10 miliardi di anni)! 
Veramente impressionante...soprattutto considerando che una simile potenza della natura riuscirebbe a spazzare via gran parte dell'atmosfera terrestre anche ad una distanza di 8000 anni luce (con tutte le tragiche conseguenze che questo comporterebbe per il nostro pianeta). 


17 commenti:

antonio ha detto...

Anche se non sono un esperto di astronomia, credo che se tale lampo gamma venisse scaturito dalla supernova, e mirasse alla terra, non ci dovremmo preoccupare perché ci metterebbe comunque 8000 anni ad arrivare, infatti questi lampi viaggiano alla velocità della luce, e l'unico modo che gli permetterebbe di arrivare prima e superare la velocità della luce, che è una cosa impossibile.

Anonimo ha detto...

ma anche nel malaugurato caso dell'esplosione, gli effetti sulla terra saranno letalisolo dopo 8000 anni.

Anonimo ha detto...

giusto quello che hanno commentato i due prima di me. E aggiungo: quello che noi vediamo di questa stella è GIA VECCHIO di 8000 anni. Se questo fascio di gamma dovesse proprio puntare noi e colpirci significa che la stella è esplosa già 8000 anni fa...
non so se rendo l'idea

Anonimo ha detto...

Forse è già esplosa circa 8000 anni fa... ;-)

Dionéia Lages ha detto...

Si è esplosa circa 8000 anni fa...alora, il lampo stá per arrivare....

Giulia Assunta Vinci / Julie ha detto...

...brava Dionéia Lages, sei l'unica che ha capito.

antonio ha detto...

giusto, non avevo letto bene l'articolo, in effetti se si è visto che la stella è esplosa vuol dire che è successo 8000, però quindi potremmo vedere davvero la fine del mondo?

antonio ha detto...

Scusate ho scritto solo 8000 invece di 8000 anni fa

meteora ha detto...

Dopo quanto tempo dall'esplosione si verifica il lampo gamma? Risposta=tempo alla fine del mondo...ammesso che il lampo si sia realmente verificato

Anonimo ha detto...

.... un anno luce corrisponde a 9 461 bilioni di metri, cioè vale a dire circa 9 461 miliardi di chilometri o circa 63 241 volte la distanza fra la Terra e il Sole (nota come Unità Astronomica). L'anno luce è quindi una distanza enorme su scala umana. Fonte Wikipedia...(giusto x schiarirvi le idee)....

antonio ha detto...

Sono di nuovo io! In risposta all'utente meteora, direi da i vari documentari e libri che ho letto il lampo parte contemporaneamente all'esplosione, ma è impossibile dire quando il lampo colpirà una volta che la stella esplode, ma in teoria, visto che se vediamo dalla terra la stella esplodere, vuol dire che è esplosa 8000 anni fa (la luce ci impegna un tot di tempo per arrivare da un punto A ad un punto B, e quindi una luce che viene da 8000 anni luce è vecchia di 8000 anni, quindi vediamo l'oggetto come era 8000 anni fa) e visto che questi lampi viaggiano a velocità prossime a quella della luce, tra un periodo di qualche ora, ad un periodo di pochi anni saremmo colpiti, e allora fine dei giochi

Anonimo ha detto...

Non è che mi dispiacerebbe vista la situazione eh!

Anonimo ha detto...

http://www.1001portails.com/oort-it-f-46591-7647629-wr-104-la-stella-morente-che-potrebbe-spazzare-via-la-terra-.html

è vecchia di 3 anni questa "notizia"

Anonimo ha detto...

I lampi gamma viaggiano alla velocità della luce, non a velocità PROSSIMA a quella della luce. Non sapremo mai se e quando la esploda, perché nell'attimo in cui arrivano i fotoni dell'evento, contemporaneamente arriverebbero anche i letali raggi gamma che ci spazzerebbero via IN UN NANOSECONDO! Quindi, vivete tranquilli, che tanto, siamo in mano all'Assoluto!

Anonimo ha detto...

Quello che noi osserviamo è successo 8000 anni fa...difatti parla di 8000 anni luce,ovvero quanto ci mette la luce di WR104 a giungere nei nostri telescopi...quindi potrebbe benissimo essere esplosa come no,ma non è detto che generi un lampo gamma,è una possibilità molto remota ed alquanto rara. Spazzare via la terra è un titolone alquanto esagerato...la terra non verrebbe spazzata via ma subirebbe seri danni alla atmosfera e per noi umani...bè...penso che diventeremmo delle lampadine con tutta quella energia. Purtroppo,date le enormi distanze,l'universo è una enorme macchina del tempo in cui si può osservare solo il passato,mai l'attualità,ci andrebbero dei telescopi vicini ai obiettivi da osservare ma anche con una sonda veloce come le Voyager 1 e 2 (18km/s) ci andrebbero decine e decine di anni...quindi siamo nelle mani del destino.

Anonimo ha detto...

io sono convinto che non accadrà mai, o se accadrà investirebbe tutto il sistema solare e non la terra, ricordati che la terra ha un'orbita, quindi per assurdità quel raggio o che sia già partito o partirà piccolo o grande che fosse ... "colpirebbe la terra" .... ma se non siamo in grado di distinguere quando si verificano e da dove provengono .. le sorgenti radio con precisione assoluta, come potremmo calcolare che i raggi gamma di wr104 ci raggiungano direttamente??? il catastrofismo meglio che se ne parli in altri siti.

Anonimo ha detto...

Riprendo un precedente interessante commento
Quella che noi ORA vediamo è l'immagine di 8000 anni fa...ossia come vedere un aereo e sentirne in ritardo il rumore...
Nulla mi vieta di pensare che WR104 sia esplosa 7990 anni fa e tra 10 anni la vedremo brillare durante il giorno...
Diversamente, ci può consolare il fatto che sia scarsa la possibilità che il fascio letale di raggi gamma si possa proiettare ESATTAMENTE su di noi.... Le possibilità di un simile puntamento credo siano bassissime... Ma sul punto lascio la parola agli astrofisici...

Francesco da Margno -LC-

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny