Allarme in Germania per le autostrade che scoppiano letteralmente con il caldo. Il fenomeno ha già provocato una vittima in Baviera, un motociclista che è stato sbalzato contro il guard-rail da un improvviso rigonfiamento del manto di cemento della A93, rimanendo ucciso sul colpo.
La Bild titola che adesso con il caldo torrido in arrivo, "molte autostrade diventano mortali sopra i 30 gradi", con il risultato che "i lastroni di cemento scoppiano, l'asfalto si squaglia ed il caldo sahariano rende le nostre autostrade
pericolose per la vita". Anche l'Adac, il potente Automobilclub tedesco con oltre 18 milioni di aderenti, mette il dito nella piaga delle manchevolezze costruttive, sottolineando che il manto di 3mila dei 12.800 chilometri della rete autostradale tedesca rischia di scoppiare per il troppo caldo. La causa e' dovuta al fatto che fino a 15 anni fa molte tratte autostradali erano state costruite utilizzando lastroni di cemento contenenti materiale di riempitura che oggi non viene piu' utilizzato. "Il problema consiste nel fatto che e' impossibile prevedere in quale punto il cemento puo' scoppiare, tutto avviene in pochi minuti", spiega Juergen Grieving, portavoce dell'Adac.
Sulle autostrade bavaresi si sono gia' verificati 24 di questi "blow up", con il risultato che la A3 e' attualmente "in ginocchio". Josef Seebacher, responsabile delle autostrade della Baviera meridionale, spiega che "le nostre autostrade devono far fronte a sbalzi di temperatura da meno 30 a piu' 30 gradi centigradi. Nel Paesi mediterranei questi sbalzi non esistono". Anche in Sassonia si sono verificati rigonfiamenti del manto autostradale lungo tre chilometri della A72.
Il portavoce dell'Ufficio tecnico per la costruzione di strade, Peter Weib, spiega alla Bild di non aver "mai visto una cosa del genere. I nostri dipendenti sono in giro ovunque per individuare possibili guasti. In casi del genere imporremo limiti di velocita' o il blocco delle autostrade". Anche il sottosegretario federale ai Trasporti, Andrea Scheuer, dichiara che "su tutta la rete autostradale si stanno eseguendo controlli, con squadre di addetti pronti ad intervenire immediatamente per riparare i guasti". Nel frattempo l'unico consiglio per gli automobilisti tedeschi in viaggio in autostrada e' di guidare lentamente nelle ore pomeridiane e di tenere soprattutto gli occhi bene aperti.
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!
Nessun commento:
Posta un commento