Terremoto Iran: 37 vittime, si scava con le mani tra le macerie


TEHERAN - Sale ad almeno 37 morti e piu' di 800 feriti il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 6.3 che ha colpito il sud dell'Iran. Lo scrive l'Isna, l'agenzia degli studenti iraniani.
Il terremoto "non ha interessato la centrale nucleare di Bushehr" che dista 90 chilometri dall’epicentro, riferisce il costruttore russo dell'impianto citato dalle agenzie russe.
Intanto, il capo della Croce Rossa iraniana, Mahmoud Mozaffar, ha detto alla tv di Stato che l'80% dei due villaggi vicini all'epicentro sono stati distrutti (Shanbe, con una popolazione di 1750abitanti e Sana, con una popolazione di 1.250) e che nella zona vivono almeno 10.000 persone.
I sismologi hanno detto che il sisma ha colpito alle 16:22 (12:52 in Italia), a una profondità di 10 km (6,2 miglia), vicino alla città di Kaki, a sud di Bushehr - una città portuale del Golfo, che è sede di prima ed unica centrale nucleare iraniana.
Il terremoto ha scosso gli edifici in tutto il Golfo. "Il nostro intero edificio ha iniziato a traballare da un lato all'altro per circa 30 secondi o giù di lì," ha detto Phil Stevens, che lavora al 10 ° piano di un palazzo di Abu Dhabi. "E 'stata una sensazione molto strana, un po' come essere su una barca a dondolo. Abbiamo evacuato il nostro ufficio e rapidamente saputo del terremoto in Iran."
L'Iran si trova a cavallo di una linea di faglia geologica, rendendolo incline all'attività sismica. Nel 2003, un terremoto nella città di Bam ha lasciato più di 25.000 morti.







2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo Sciame sismico continua. Altre scosse di Magnitudo superiori a 5 e 4 registrate durante tutta la mattinata e la notte. So no più di 30 le scosse attualmente registrate Nell'Iran dopo la forte scossa diM 6.3 di ieri.

Anonimo ha detto...

un altro terremoto, alle 2,53pm. sono al 43esimo piano di un building in Abu Dhabi e lo abbiamo sentito veramente forte.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny