Novembre ci riservera' una doppia eclissi!


Nel corso del mese hanno luogo due eclissi, una (totale) di Sole, il 13 novembre, e una di Luna (si tratta di un'eclisse di penombra), il 28 novembre. L'eclisse totale di Sole del 13 novembre visibile dalle placide acque dell'Oceano Pacifico meridionale. Il fenomeno ha inizio alle 20:35 UT, quando l'ombra nera della Luna bacia i lontani Territori del Nord, in Australia.

Più precisamente, l'eclisse totale di Sole può essere seguita dal Garig Ganak Barlu National Park, 250 chilometri a Est della città di Darwin. Dopo aver superato il Golfo di Carpentaria, l'ombra nera della Luna raggiunge la penisola di Cape York, alle 20:37 UT. Lasciata l'Australia, prosegue il suo percorso, senza più toccare terra, fino al largo della costa cilena, dove abbandona la superficie terrestre. La massima durata della fase di totalità di quattro minuti e due secondi

Ricordiamo che l'osservazione del Sole, condotta a occhio nudo o per mezzo di un qualsivoglia strumento, è sempre estremamente pericolosa, potendo portare alla cecità permanente in una frazione di secondo. Di conseguenza, è assolutamente indispensabile ricorrere a tecniche idonee e a filtri appropriati.


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!





Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny