Il Fuji pronto per una gigantesca eruzione vulcanica!


14 ottobre 2012 - Tokyo - Uno scienziato giapponese ha messo in guardia la comunita' scientifica affermando che il Monte Fuji è vicino ad una grande eruzione su larga scala che potrebbe coinvolgere milioni di persone e causare miliardi di dollari di danni.

Il mese scorso uno studio ha scoperto che la camera magmatica del vulcano è sottoposta ad una pressione immensa, cosa che potrebbe scatenare una violenta eruzione vulcanica.Secondo gli scienziati tale fenomeno sarebbe strettamente collegato ai due terremoti di forte intensita' che colpirono l'area antistante il vulcano lo scorso anno.

Il Professore Toshitsugu Fujii, direttore dell'istituto di geofisica e vulcanologia del Giappone, afferma che un eruzione potrebbe causare il caos ed una carneficina fino alla citta' di Tokyo.

"Il monte Fuji dorme da circa 300 anni,cosa che non fa presagire nulla di buono visto che solitamente il vulcano eruttava ogni 30 anni,"questo ci fa prevedere che la prossima eruzione sara' una grande eruzione esplosiva".

Da quando l'anno scorso c'è stato il grande terremoto di magnitudo 9,0 che ha letteralmente spostato il Giappone, l'agenzia meteorologica del paese sta monitorando in modo continuo il Monte Fuji.
Evento ancora più preoccupante per l'agenzia fu il  terremoto di magnitudo  6.2 avvenuto sotto il vulcano a pochi giorni di distanza dal big one.
"E 'noto che dopo un  grande terremoto eruzioni possono scatenarsi in vulcani vicini.
"Questo è ciò che accadde 300 anni fa, quando il Fuji esplose 40 giorni dopo un grande terremoto."

il governo giapponese teme che uno scenario del genere possa causare più di $ 30 miliardi di dollari di danni per la salute pubblica e l'agricoltura.
Intere aree potrebbero essere ricoperte fino a 60 cm di cenere,la stessa Tokyo, che si trova a 100 chilometri a nord-est, potrebbe essere rivestita da una coltre di cenere vulcanica.
"I treni si fermeranno, gli aerei non voleranno e le colture non cresceranno più.
"Milioni di persone saranno coinvolte."
Per le centinaia di migliaia di persone che vivono all'ombra di Fuji, un'eruzione è una preoccupazione costante.
Haruo Tomitsuka, un fotografo professionista che vive vicino a un lago sul lato est della montagna, ha scattato foto del Fuji per quasi tre decenni.
"Sono preoccupato per l'eruzione, ma soprattutto mi preoccupa che cambierà l'armoniosa forma della montagna", ha detto.


Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny