Altre 3 scosse tra Sicilia e Calabria aggiornamenti...


Tre scosse di terremoto sono state registrate fra Calabria e Sicilia nella giornata di oggi. La prima alle ore 04:53 di M 2.3 con ipocentro molto profondo a 52,3 km ed epicentro nell'Aspromonte meridionale in provincia di Reggio Calabria. La seconda è stata registrata alle ore 07:30 di M 2.0 con ipocentro superficiale a 5,7 Km ed epicentro sui Monti Nebrodi nel comune di Montalbano Elicona in provincia di Messina ed infine la terza scossa è stata registrata alle ore 10:52 di M 2.0 con ipocentro profondo a 35,7 Km ed epicentro in mare al largo di Augusta in provincia di Siracusa.
I luoghi interessati dai terremoti odierni rientrano in una zona ad alta sismicità, la più pericolosa in Italia e in Europa, che già in passato è stata stravolta da violenti terremoti che in più occasioni hanno superato la magnitudo 7.0 della Scala Richter.
I più famosi sono quelli di Messina-Reggio Calabria del 1908 di magnitudo presunta 7.2 Richter che provocò circa 130.000 morti, anche per effetto di uno spaventoso Tsunami che sconvolse le coste, e quello della Val di Noto del 1693 di magnitudo 7.4 Richter i cui effetti, in alcune aree, raggiunsero una intensità pari a XI gradi della Scala Mercalli provocando circa 60.000 vittime. L'epicentro di questo terribile terremoto, da recenti studi, sembra essersi verificato in mare, non lontano dalla costa,  su una struttura sismogenetica distribuita fra Catania e Siracusa.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny