L’America brucia. I roghi nel Colorado filmati dallo spazio. Video

Di Maria Ferdinanda Piva – Fonte: Blogeko
L’America brucia, e brucia davvero. La Nasa ha diffuso il video girato dalla Stazione spaziale internazionale mentre sorvolava l’Ovest degli Stati Uniti e in particolare il Colorado in cui da molti giorni sono in corso colossali incendi favoriti dal caldo e dalla siccità.

Lo spettacolo è terrificante: non trovo un altro aggettivo. Il video è di ieri, le ultime notizie registrano i primi successi nel rallentare e contenere la marcia dei roghi. Tuttora ce ne sono comunque diversi in corso.


Io continuo a chiedermi cosa ne sarà dei raccolti negli Usa – un colosso dell’agricoltura mondiale – e a come ne risentirà il prezzo delle derrate alimentari: il problema primo non sono (tanto) gli incendi, ma il caldo e la siccità davvero notevoli.
I cambiamenti climatici innescati dalle attività umane provocano sia l’aumento delle temperature sia l’aumento dei fenomeni meteorologici estremi. Gli scienziati lo dicevano da trent’anni, adesso davvero possiamo tutti constatare.
Oltre a questo, l’uomo è responsabile di altri due fattori che contribuiscono all’aumento dei grandi incendi americani registratosi negli ultimi decenni: ci sono sempre più turisti, e dunque sempre più occasioni perchè scintille si sprigionino in mezzo ai boschi, mentre manutenzione e pulizia dei boschi stessi sono pratiche cadute in disuso da una trentina d’anni.
Lo spiega bene un blog del Washington Post. Se invece volete guardarvi in diretta le immagini riprese dalla Stazione spaziale internazionale mentre sorvola la Terra, ecco il link.




SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny