Forte Flare solare di classe M 7,7,disturbi radio in corso...

Ancora una volta la macchia solare 1520 emette un lungo ed intenso flare, proprio quando è in procinto di abbandonare il lato visibile del sole rispetto al nostro Pianeta. La sua intensità registrata dai parametri NOAA è stata di classe M7,7.

Sono in corso una serie di disturbi nelle comunicazioni radio e piccole interferenze tra radar GPS e comunicazioni satellitari. Il flusso di protoni ha subito un rialzo e l’allerta per le interferenze radio si attesta intorno al livello 4. Questi problemi si stanno avendo in particolar modo nell’area euroasiatica, come potete apprezzare nella mappa sottostante.

Tuttavia il CME sprigionato non dovrebbe interessare direttamente il nostro Pianeta ma restate sintonizzati sul nostro Portale per avere ulteriori chiarimenti al riguardo, quando questo pomeriggio verrà fatto un importante monitoraggio della superficie solare.

Di seguito l'immagine della stessa eruzione solare su 4 diversi canali, l'indicatore del black out radio, il grafico x-ray ed il flusso di protoni che viene mostrato, come detto, in rialzo.

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

flare19luglio2
flare19luglio1

flare19luglio

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny