La banchina di un porto giapponese e' sbarcata in Oregon


7 giugno 2012   - Venne strappata dallo tsunami dal porto di Misawa, le correnti oceaniche l'hanno trasportata a 8.000 chilometri di distanza

Una banchina strappata a un porto giapponese dallo tsunami che devastò il paese l’11 marzo 2011 è stata trascinata dalla corrente dell’Oceano Pacifico ad Agate Beach, una spiaggia in Oregon che si trova a circa 8.060 chilometri di distanza dalle coste del Giappone. La banchina in cemento è lunga 20 metri e pesa 165 tonnellate. Un funzionario del consolato giapponese ha detto che una placca commemorativa della banchina indica che proviene dal porto di Misawa, nella prefettura di Aomori. La banchina non è risultata radioattiva ma secondo gli scienziati può aver trasportato nella zona specie animali sconosciute all’habitat dell’Oregon, tra cui una stella marina proveniente dal Giappone ancora aggrappata alla struttura.
La polizia dell’Oregon sta cercando di impedire alle persone di arrampicarsi sulla banchina, che era stata inizialmente scambiata dagli abitanti del luogo per una chiatta. Lo tsunami aveva strappato al porto di Misawa quattro banchine, due delle quali sono ancora scomparse. Lo scorso aprile la guardia costiera statunitense ha affondato un peschereccio senza equipaggio trasportato verso il Nordamerica dalla città di Hachinohe, nella prefettura Aomori.
Secondo gli scienziati giapponesi il terremoto e lo tsunami hanno generato circa 20 milioni di tonnellate di detriti. Gran parte è rimasta sulla terra ferma e buona parte di quella trasportata in mare è affondata a poche centinaia di metri dalla costa, ma è possibile che un milione di tonnellate stia galleggiando sulle acque oceaniche e, trasportate dalle correnti, arriveranno nei prossimi mesi nelle coste statunitensi e canadesi.


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusate, ma come fa una struttura quadrangolare, pesante 165 tn, ad attraversare l'oceano pacifico che ha una profondità media di migliaia di metri?Se getto un barile pieno di cemento a mare, non galleggia.Va a fondo!Come fa un megamattone come quello a galleggiare per migliaia di km senza affondare?E anche ammettendo che sia andato a fondo, come è potuto riemergre superando dislivelli di migliaia di metri.Quale megacorrente è in grado di fare tutto questo?Una nave anche di grandi dimensioni che affonda, si sposta sul fondo di poco anche a distanza di molti anni.Ma quello non è una nave,non ha neanche spinta idrodinamica, a meno che non sia ancorata a una struttura galleggiante.Ma nell'articolo non è chiaro, anche se viste le ridotte dimensioni direi proprio di no. Alex

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny