EL Hierro: intrusioni magmatiche decrescenti fanno presagire una nuova eruzione vulcanica

19 giugno 2012 - El Hierro - (isole Canarie) - Un nuovo sciame sismico è iniziato ieri sera (18 giugno) sotto la zona di El Golfo. dove sono stati registrati 22 terremoti ieri sera e 7 oggi, di cui 3 di intensita' superiore a magnitudo 2. La profondità dei terremoti circa 17,5 km, e' molto meno profonda dello sciame verificatosi la scorsa settimana.
Una spiegazione plausibile potrebbe essere un incremento del magma sotto l'isola che sta producendo intrusioni a profondità decrescenti. Sarà interessante seguire gli sviluppi e vedere se aumenta il numero di terremoti e la loro profondità, in tal caso una nuova eruzione potrebbe essere alle porte a medio-breve periodo (settimane o mesi).
L'isola di El Hierro e' stata interessata da una eruzione sottomarina nei primi di ottobre 2011 preceduta da un lungo sciame sismico che era iniziato nel luglio 2011,e che ha portato alla formazione di un cono vulcanico sottomarino.Negli ultimi mesi l'attivita' sismica e vulcanica sull'isola sembrava essersi attenuata,ma nelle ultime settimane sembra voler riprendere,terremo sotto osservazione l'evolversi degli eventi restate sintonizzati...

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny