Una misteriosa sindrome colpisce gli studenti di New York

L'attivista ambientale Erin Brockovich, resa famosa dal film premio Oscar interpretato da Julia Roberts, sta indagando sulle cause di una misteriosa malattia che causa strani tic in 15 adolescenti della città di Le Roy, nello stato di New York.

La maggioranza dei ragazzi sono stati diagnosticati di disturbo di conversione, malattia che colpisce le funzioni motorie volontarie o sensitive, causando tic, convulsioni e perfino paralisi. Ma Brockovich sospetta che la contaminazione delle acque di una falda locale con una perdita chimica avvenuta circa 40 anni fa sia all'origine di questa sindrome.

"Non abbiamo escluso ancora niente - ha dichiarato Brockovich al quotidiano USA Today. – La comunità ci ha chiesto aiuto e questo è quello che facciamo". Brockovich sostiene che nel 1970 un treno deragliato riversò un carico di cianuro e altri agenti chimici a tre miglia di distanza dal liceo di Le Roy, che tutti i 15 adolescenti (14 ragazze e un ragazzo) frequentavano al momento dell'emergere dei primi sintomi, lo scorso autunno.

Un'indagine del dipartimento della salute dello stato di New York non ha trovato "prove di cause ambientali o infezioni legate alla malattia delle ragazze," secondo il portavoce del dipartimento, Jeffrey Hamm

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny