19 Dicembre 2011- Wyoming - Yellowstone National Park La NASA, e i satelliti Landsat stanno monitorando un anomala attività geotermica nel sottosuolo di Yellowstone,un calore profondo che proviene da 4000 miglia dal cuore della terra.Ci sono aree in cui questi livelli di energia stanno diventando irregolari.L'Old Faithful potrebbe essere nei guai(un geyser).
Il programma Landsat è gestito congiuntamente dalla NASA e dal US Geological Survey, dal 1972.Entrò a far parte del nuovo piano di monitoraggio del Parco Nazionale di Yellowstone nel 2005.Oltre al telerilevamento Landsat, effettua la ricognizione aerea al fine di "osservare i cambiamenti geotermici in tutta l'area di Yellowstone in modo sistematico e scientifico."
(NASA) Fino a poco tempo fa, il calore proveniente dalla camera magmatica sotterranea di Yellowstone è sempre stato il carburante per Old Faithful, sorgenti termali, i geyser, le macchie di fango, terrazze e vasi di fango.
Ma la NASA sta segnalando che le immagini Landsat hanno raccolto alcuni sviluppi inattesi al di fuori dei confini del parco.
"Se lo sviluppo geotermico al di fuori del parco ha inizio, abbiamo bisogno di sapere quello che succede all'Old Faithful se smettesse improvvisamente di emettere acqua calda", dice Rick Lawrence del Montana State University.
Il satellite Landsat permette agli scienziati di riconoscere grandi cambiamenti che si verificano nella zona geotermica, come Yellowstone.Tuttavia, nessuno sa cosa sta succedendo.
Un rapporto ha anche notato l'attività geologica del parco, il terreno nei pressi della stazione di registrazione Lago Bianco si è gonfiato di 25 centimetri. - Più di 10 pollici - a partire dal 2004, mentre oltre 3.200 terremoti hanno scosso il parco nel 2010 - la più grande concentrazione di scosse registrate dal 1985.
Sapere che cosa significa tutto cio',resta per il momento ancora un mistero.Nell'arco di quattro mesi del 2010,Yellowstone ha subito uno sciame di 2.500 terremoti - "più terremoti della norma di qualsiasi periodo di tempo." Il tremore è variato fino a magnitudine 3,8, che è stato registrato il 20 gennaio."Questo ci fa pensare che Yellowstone stia diventando poco alla volta sempre più attivo".
3 commenti:
4000 miglia? Cioè più di 6400Km? Qualcosa non mi torna....
http://www.digitaljournal.com/article/315763#ixzz1gWCxMYqk
link originale
Moriremo TUTTI!
Posta un commento