Indonesia: una frana travolge un villaggio!




GIAKARTA - I soccorritori sull' isola indonesiana di Nias stanno lottando per raggiungere un villaggio colpito da una frana che ha causato almeno cinque morti e 30 dispersi, ha riferito un funzionario.
Tre giorni di forti piogge hanno innescato una frana nel distretto di Majo Kampung Barije Mercoledì, seppellendo almeno 37 case in un villaggio di 115-famiglie.
"Fino ad ora, cinque persone sono state estratte fuori dal fango senza vita, e 30 risultano  ancora disperse", hanno riferito i funzionari della gestitione delle emergenze.
"I soccorritori, compresi i militari e di polizia, stanno avendo difficoltà a raggiungere il villaggio, perche' il ponte di collegamento del paese è crollato. Le correnti d'acqua sono molto forti è sta ancora piovendo"


I cinque corpi sono stati recuperati dagli abitanti di un villaggio vicino, Mendeva.
Nias, e' isola famosa per i serfisti, si trova circa 120 chilometri - o 10-ore di traghetto - al largo della costa occidentale di Sumatra.
L'isola è stata devastata nel 2004 dallo tsunami nell'Oceano Indiano che ha ucciso più di 300 persone e causato gravi danni alle infrastrutture, sfollando circa 10.000 persone dalle loro case.
E 'stato colpito di nuovo nel 2005 da un terremoto nel quale oltre 1.500 persone sono morte. Le frane sono frequenti in Indonesia durante la stagione delle piogge, in particolare nelle zone montane pesantemente disboscate.
frane e alluvioni a maggio, dopo da forti piogge, uccisero 17 persone e inondarono quattro villaggi sull'isola indonesiana di Giava.

Nessun commento:

 


Post più popolari

AddToAny