L'isola di El Hierro nelle isole Canarie è scossa da diverse settimane da una serie di terremoti lievi. Il motivo: un'eruzione vulcanica sottomarina a 2 chilometri a sud dell'isola che annuncia la nascita di una nuova isola.
Si tratta di un nuovo tipo di vulcano " hot spot "che è stato scoperto al largo della costa meridionale dell'isola di Hierro nelle isole Canarie, una popolare destinazione turistica. Questo è visibile sull'immagine satellitare dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) dello scorso 9 Novembre 2011.Infatti, il pennacchio vulcanico sottomarino scolorisce le acque circostanti, rendendole fangose che hanno raggiunto la costa di El Hierro.
Bolle giganti emergono in superficie e pomici fino a un metro di diametro sono state segnalate, che galleggiano sopra il luogo dell'eruzione. Gli isolani hanno dovuto subire più di 10.000 terremoti dallo scorso luglio 2011 registrati dall'Istituto Geografico Nazionale spagnolo. Hanno anche raccontato di esplosioni al largo con il rilascio di fontane d'acqua e di materiale vulcanico diversi metri sopra il livello del mare e pesci morti galleggianti.Le autorita' nel frattempo hanno chiuso alcune spiagge per pericolo di intossicazione da gas tossici.Il 29 ottobre, gli oceanografi spagnoli, dotati di un robot subacqueo hanno appurato che le eruzioni hanno costruito un cono vulcanico alto circa 100 metri, che emerge dal fondo del mare a 250 m di profondità.
Un vulcano sottomarino in attività è visibile (acqua colorata) in questa immagine Envisat 9 Novembre 2011 dalla telecamera MERIS (Medium Resolution Imaging Spectrometer).
© ESA
Se l'eruzione continuerà, si assisterà alla nascita di una nuova isola, uno spettacolo del tutto eccezionale dato che è già visibile da l'isola di El Hierro, come testimoniano le immagini della webcam istituita per osservare questo fenomeno.
L'arcipelago vulcanico delle Canarie è formato dal "punto caldo delle Canarie", e ha sette isole principali - molte delle quali sono visibili nell'immagine - e alcune isole minori.
Nessun commento:
Posta un commento