UN VULCANO SPENTO IN BOLIVIA SI RIGONFIA IN MODO MISTERIOSO!


BOLIVIA - Un gruppo di scienziati sta studiando il rapido e misterioso rigonfiamento di un vulcano del Sud America.
IL monte Uturuncu  che si trova nella catena delle Ande (6.000 metri) nel sud-ovest della Bolivia.


Gli scienziati hanno recentemente scoperto che il vulcano si gonfia con una velocità sorprendente.
I ricercatori hanno rilevato da circa cinque anni che l'area sotto e intorno al vulcano Uturuncu è in costante innalzamento- "potrebbe saltare in aria come un palloncino gigante" per una area larga circa 43 miglia (70 chilometri) di diametro.
I dati satellitari hanno rivelato che la regione si è rigonfiata da 1 a 2 centimerti l'anno.

"Quello che stiamo cercando di capire e' perché c'è questa rapida inflazione, e da lì cercheremo di capire a cosa potra' portare."

"E 'molto circolare.E 'come un grande occhio di bue ", ha detto Jonathan Perkins, uno studente laureato presso la University of California, Santa Cruz, che di recente ha presentato il lavoro sulla montagna alla Geological Society di quest'anno del meeting America, a Minneapolis.
Gli Scienziati hanno capito che il tasso di inflazione della tasca di magma sotto il vulcano era in crescita di circa 27 piedi cubi (1 metro cubo) al secondo.
"Questo è circa 10 volte più veloce rispetto al tasso normale di crescita della camera magmatica che si vede per grandi sistemi vulcanici", ha detto Perkins OurAmazingPlanet. “
"Non è un vulcano che pensiamo stia per scoppiare da un momento all'altro, ma è certamente interessante, perché la zona si pensava essere essenzialmente morta", ha detto de Silva. L'Uturuncu è circondato da una delle concentrazioni più dense di vulcani del pianeta.


Fonte

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ah pure!? Allora nn ci son dubbi, secondo il mio parere, che le eruzioni solari nn provocano solo magnetismo ma che i neutrini stanno agendo, sulla crosta terrestre,come propellente per un disloccamento delle crosta terrestre..Ripeto questo è un mio parere, poi gli scenziati e grandi cervelloni sapranno se questo è fattibile oppure nò..Cordiali saluti..CIAO!!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny