Scoperta dagli scienziati la piu' profonda eruzione sottomarina attiva del pianeta


22 ott 2011 - SAMOA - Un vulcano sottomarino pieno di bolle e di lava incandescente - la più profonda eruzione sottomarina attiva mai  vista fino ad oggi - a far luce su come il vulcanismo sottomarino possa influire sulla vita e rimodellare la faccia del pianeta un team di scienziati.Le Eruzioni sottomarine costituiscono circa i tre quarti di tutti i vulcani della Terra, ma l'oceano sovrastante e la vastità del fondo marino rende il loro rilevamento molto difficile.
Le eruzioni sottomarine attive  conosciute dagli scienziati sono state osservate sul vulcano NW Rota-1, vicino all'isola di Guam nel Pacifico occidentale. Ora i ricercatori hanno scoperto la più profonda eruzione sottomarina ancora attiva sul pianeta. 




Il vulcano in questione e' il West Mata, si trova vicino le isole Fiji nel Pacifico sud-occidentale del bacino Lau. Qui, il tasso di subduzione - il processo in cui una placca scivola sotto l'altra, ha dato origine a catene di vulcani - tra i piu' alti della Terra, la regione sotto il Paifico ospita ampi segni di vulcanismo sottomarino recente. "E 'stato assolutamente stupefacente ed eccitante, qualcosa che non avevo mai visto prima sul fondo del mare,"ha affermato il ricercatore Giuseppe in resina, un oceanografo dell'Università di Washington a Seattle. Questa eruzione sottomarina è la più profonda mai osservata a circa 2200 piedi di profondita'.


Fonte

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny