Allerta per il vulcano islandese Katla,sciami sismici sempre piu' intensi!

Si stanno registrando sciami sismici attorno al vulcano Katla in Islanda.Negli ultimi giorni le scosse vengono registrate adirittura ogni 10 minuti, cosa che preoccupa molto gli scienziati.


vulcano Katla è sempre stato ritenuto come il vulcano più pericoloso dell’Islanda, anche perchè possiede una riserva di magma 10 volte superiore a quello del vulcano Eyjafjallajokull, quello che aveva già eruttato e bloccato il traffico aereo in Europa lo scorso anno.

L’ultima eruzione del Katla risale al 1918 quando eruttò per più di un mese ricoprendo tutti i terreni agricoli e sciolse tutta la calotta glaciale che attorniava il cratere.

Ma adesso sembra che si stia svegliando un’altra volta.

17 giugno 2011 h19:10 : viene registrato uno sciame sismico sotto la caldera con un leggero tremore armonico

9 luglio 2011 : si rileva un massiccio aumento di tremore armonico con un aumento di livello del fiume lavico Mùlaksvi sotto il ghiacciaio Myrdalsjökull. Questo evento fa pensare all’inizio di un’eruzione sotto i ghiacci.

4 e 5 ottobre 2011 : un nuovo sciame sismico viene rilevato al livello del vulcano con scosse circa ogni 10 minuti, rinforzando la paura di un’eruzione imminente.

Gli scienziati sono in allerta.


Fonte:expianetadidio.blogspot.com

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny