Aggiornamento situazione ad El Hierro,cronaca di una settimana...


L'aumento del numero e l'intensità dei terremoti nelle scorse settimane ha spinto i funzionari del Instituto Geografico Nacional (IGN) e Il Governo delle Canarie ad aumentare il livello di allerta per il vulcano Hierro a 'Giallo', il più alto stato di allerta dall'inizio dello  sciame dei terremoti  iniziato a metà luglio.
El Hierro,un vulcano a forma di scudo piramidale, ha avuto una sola eruzione storica dal vent de Volcan Lomo Negro nel 1793.L'eruzione è durata circa un mese ed ha prodotto colate di lava.


Il governo delle Canarie ha iniziato un approfondita indagine geologica di El Hierro all'inizio di questo mese, nel tentativo di determinare l'origine dello sciame dei terremoti. Il governo ha innalzato il livello di rischio vulcanico a 'Giallo' lo scorso fine settimana, dopo un aumento dell'attività sismica La IGN ha annunciato che Sabato il numero di terremoti avvertiti dalla popolazione locale (circa 10.000) ha raggiunto il numero di 55. la più forte delle scosse, che sono state registrate come profondità tra 10 km e 15 km, ha avuto una magnitudo di 3,8 Richter.L'Agenzia nazionale sismologica spagnola ha avvertito la popolazione locale di essere preparati per ogni possibile aumento futuro dell'attività vulcanica.L'agenzia ha notato, tuttavia, che la maggior parte dei terremoti registrati durante questi ultimi giorni sono stati centrati a sud dell 'isola di Las Calmas Mare. Prima di questo, la stragrande maggioranza delle scosse erano state registrate nel nord-ovest del 278,5 quadrati isola km a El Golfo.
Evacuazioni
Più di 150 terremoti sono stati registrati sulla più piccola delle isole Canarie Martedì inducendo le autorità ad evacuare alcuni residenti locali, chiuso il tunnel principale di El Hierro, e chiuse le scuole locali.l'aumento dell'attività sismica Martedì ha spinto la Guardia civile spagnola (Guardia Civil) a consigliare a quasi 50 residenti del comune di La Frontera a lasciare le loro case per timori di frane.Due unità di pronto soccorso militare spagnole (UEM) sono state messe in stand-by sulla vicina isola di Tenerife per contribuire alla possibile evacuazione di centinaia di altri abitanti di El Hierro.
Nel frattempo, il tunnel principale dell'isola (Tunel del Golfo), che collega Frontera a Valverde, è stato chiuso costringendo gli automobilisti a viaggiare attraverso l'isola di 280 kmq per strade di montagna. Il sindaco di El Hierro ha anche ordinato la chiusura delle scuole Mercoledì.
Eruzione avrebbe "basso valore esplosivo"
Parlando al giornale El Pais ,il vulcanologo Juan Carlos Carracedo ha detto che un eruzione di El Hierro "non sarebbe una grande sorpresa". Ha spiegato: "E 'la più giovane delle Isole Canarie. Vi è una palla di magma che sta sorgendo alla superficie ed è di stanza al limite della crosta terrestre. Al momento non sappiamo se quella palla di Magna puo'rompere la crosta e causare un eruzione."IGN Direttore, María José Blanco ha detto che qualsiasi eruzione di El Hierro molto probabilmente avrebbe un "basso valore esplosivo". Ha aggiunto che un imminente eruzione è improbabile.
(tradotto con google)

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny