Paura a New york e Washington per il forte sisma di 6.0 richter


Virginia - Un terremoto di magnitudo 5.9 negli Usa, si è abbattuto negli Usa. A Washington sono stati evacuati il Pentagono e il Capitol Building a causa della pericolosità delle scosse. Lo stesso è avvenuto nei Tribunali newyorkesi e in tutta la costa Est del Paese. Non si hanno ancora notizie di eventuali feriti.
La scossa è stata di 6 gradi sulla scala Richter ed è stata avvertita, oltre che nella capitale e a New York, anche in Ohio e in tutta la costa nordorientale degli Usa. L’epicentro sarebbe stato localizzato al sud di Washington, in Virginia, tra Richmond e Charlottesville. Proprio nella capitale, il terremoto ha danneggiato anche l’ambasciata ecuadoriana e uno degli edifici maggiormente simbolici del Paese: la National Cathedral. Lì, oltre a danni alla struttura, sono crollati tre pinnacoli dalla torre centrale.
I grattacieli non hanno tremato solo a New York e Washington. Evacuati gli aeroporti John F. Kennedy e il Newark Liberty Airport in New Jersey, che hanno ripreso la circolazione dopo ritardi. Non si vola ancora a Philadelphia e a Washington. Paura ed evacuazioni anche a Boston, e la potenza del terremoto si è fatta sentire fino a Toronto, in Canada.
La terra ha tremato alle 19.50 circa italiane, quando negli Usa erano le 14. Le scosse sono state avvertite anche a Marthàs Vineyard, l’isola su cui il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama si trova in vacanza con la sua famiglia. Al momento della scossa, il presidente giocava a golf.
Forti disagi anche su tutta la linea ferroviaria del Maryland: non ci sono feriti ma i treni tra Baltimora e Washington subiranno forti ritardi.
In strada a New York le persone riprendono con il telefonino quanto accade:
Qualcun altro riprende la Tv mentre viene data la notizia:
Le immagini della paura nei volti degli statunitensi in strada:
Pensylvania Avenue gremita
Il terremoto sulla costa Est
Edifici evacuati
Si cerca di contattare i cari con i cellulari
Due colleghe, Susan Sproul e Susan Davidson che si abbracciano dopo l’evacuazione a Baltimora
Ancora persone per strada indicano i palazzi da cui sono scappati
Una finestra in frantumi
Immediato, un video su Youtube che mostra i danni dovuti alle scosse in un appartamento:
La zona dove è avvenuto il sisma dal sito earthquake.usgs.gov
www.ilsecoloxix.it

    Nessun commento:

     


    Post più popolari

     SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

    AddToAny