RIFIUTI SPAZIALI – La Terra è in pericolo



SPAZZATURA SPAZIALE LA TERRA CORRE UN RISCHIO DA NON SOTTOVALUTARE

Lo dicono gli esperti, che nel corso della 17esima International Space Conference, che si svolgerà a Roma dall’8 al 10 maggio, lanceranno l’allarme. Davvero troppi rifiuti orbitano attorno al nostro pianeta.Una discarica spaziale ‘a cielo aperto’, che viene continuamente alimentata da nuovi rottami: frammenti di vettori e vecchi satelliti che potrebbero mettere seriamente in pericolo le attività umane nello spazio,
dalla Stazione Spaziale Internazionale e dagli astronauti che vi lavorano e che vi lavoreranno, come il nostro Luca Parmitano, ai numerosi satelliti in orbita attorno alla Terra.L’allarme per gli “space debris”, i detriti spaziali, desta non poche preoccupazioni tra le Agenzie spaziali di tutto il mondo, già all’opera nello studio di sistemi di “pulizia orbitale”, come lo spray Made in Italy, o di nuove soluzioni per ridurre il fenomeno sul nascere, portando al minimo la produzione di spazzatura spaziale. Con difficoltà da superare visto che finora non esiste un accordo su base internazionale.Intanto, oltre ai successi, i voli spaziali talvolta si concludono con degli insuccessi, com’è accaduto con il recente fallimento del vettore russo Zenit-3LS che doveva portare nello spazio il grande satellite per telecomunicazioni Intelsat 27.L’appuntamento è a Roma, tra qualche giorno, sperando che possa essere trovata una soluzione imminente.

*Francesca Mancuso

Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Avete mai visto il Film della Pixar WALL-E? Consiglio vivamente di guardarlko dato che se non ci svegliamo quello sarà il nostro prossimo futuro e quello del pianeta Terra,nella fattispecie una discarica cosa che sta avvenendo realmente.. Dal quale ho notato una cosa: La compagnia che decise di lasciare il Pianeta Terra si chiamava BNL che guarda caso nella realtà e proprio una BANCA. Ma non è l'unica cosa che si può notare in questo Film di Animazione.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny