Eruzione solare 1 maggio 2013. Il Sole riaccende i motori?



Una spettacolare eruzione solare di grande rilievo è stata osservata sul Sole il giorno 1 maggio 2013  alle  02:30 UTC . L'evento è stato classificato come una eruzione esplosiva concentrata sul lato della regione attiva che si trova oltre l'estremità orientale. Questo è  il più grande evento degno di nota degli ultimi giorni.

La potente esplosione ha proiettato  nello spazio una espulsione di massa coronale (CME) non diretta verso di noi.  Questa regione attiva ruotera' verso la terra in 2-3 giorni.



Alle 01:26 UTC, un brillamento solare di classe C9.6 è stato rilevato. L'evento si è concentrato sul Sunspot 1730.

Le previsioni del SWPC NOAA  stimano una percentuale del  40% di eventi di classe M e del 5% di classe X per le prossime ore.

Le macchie solari

Attualmente ci sono ben  sette regioni attive sul disco del Sole. la sunpot 1731 Regione  classificata  Beta-Gamma-Delta direttamente esposta fronteTerra. La Regione 1730 , anchessa Beta-Gamma-Delta , in rotazione fuori portata dalla Terra. Oltre a questo, le regioni 1732 e 1734 sono costituite da campi magnetici Beta e saranno dirette verso la Terra nei giorni a venire. SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny