6 luglio 2012

Etna: avvistati numerosi bagliori sulla sommita', possibile nuova eruzione?


CATANIA -A testimoniare di una possibile nuova attività del vulcano Etna, ci sono le immagini, girate prima di tutto dagli abitanti della provincia di Catania, che non vanno a dormire, né iniziano la giornata, senza aver osservato il gigante da lontano ogni giorno, per vedere se si è risvegliato.
L’utente “antonioetna”, ha confermato in questi giorni l’avvistamento ripetuto di bagliori, in corrispondenza della bocca nuova del vulcano, ovvero la fessura eruttiva a ridosso della bocca centrale.
E’ la stessa apertura del cono, individuata dai geologi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in cui si sono manifestati tutti i fenomeni eruttivi recenti dell’Etna.
Avvistamenti di bagliori continui sono stati riferiti ieri anche da altri utenti a Misterbianco. Qui le immagini del fumo e del rosso incandescente che si scorgono in lontananza, guardando l’Etna.
l'altro Ieri 2 scosse sismiche si sono verificate al largo della Sicilia, una in corrispondenza del Mar Ionio con magnitudo 4.7 della scala Richter e l’altra nelle isole Lipari, poco distante da Messina, con intensità pari a 4.1 ma ad una profondità maggiore.
Nei giorni scorsi, i sismografi dell’Ingv attivi nella zona del vulcano hanno registrato molti movimenti tellurici, circa 40 scosse dalla fine di giugno in provincia di Catania, la più forte con magnitudo 3.2. Forse è in arrivo, come le molte voci che girano in rete in questi giorni continuano a sostenere, una nuova eruzione?

1 commento:

Unknown ha detto...

Ieri avvertiti tremori dal pomeriggio alla sera.. confermate?

Strana luce in cielo sui Campi Flegrei

Stasera il cielo era saturo di scie. La coltre grigia al tramonto copriva tutto ed una strana luce è apparsa.