Etna: avvistati numerosi bagliori sulla sommita', possibile nuova eruzione?


CATANIA -A testimoniare di una possibile nuova attività del vulcano Etna, ci sono le immagini, girate prima di tutto dagli abitanti della provincia di Catania, che non vanno a dormire, né iniziano la giornata, senza aver osservato il gigante da lontano ogni giorno, per vedere se si è risvegliato.
L’utente “antonioetna”, ha confermato in questi giorni l’avvistamento ripetuto di bagliori, in corrispondenza della bocca nuova del vulcano, ovvero la fessura eruttiva a ridosso della bocca centrale.
E’ la stessa apertura del cono, individuata dai geologi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in cui si sono manifestati tutti i fenomeni eruttivi recenti dell’Etna.
Avvistamenti di bagliori continui sono stati riferiti ieri anche da altri utenti a Misterbianco. Qui le immagini del fumo e del rosso incandescente che si scorgono in lontananza, guardando l’Etna.
l'altro Ieri 2 scosse sismiche si sono verificate al largo della Sicilia, una in corrispondenza del Mar Ionio con magnitudo 4.7 della scala Richter e l’altra nelle isole Lipari, poco distante da Messina, con intensità pari a 4.1 ma ad una profondità maggiore.
Nei giorni scorsi, i sismografi dell’Ingv attivi nella zona del vulcano hanno registrato molti movimenti tellurici, circa 40 scosse dalla fine di giugno in provincia di Catania, la più forte con magnitudo 3.2. Forse è in arrivo, come le molte voci che girano in rete in questi giorni continuano a sostenere, una nuova eruzione?

1 commento:

Unknown ha detto...

Ieri avvertiti tremori dal pomeriggio alla sera.. confermate?

 


Post più popolari

AddToAny