L'ondata di freddo polare fa tremare l'Europa!

Kiev, 6 feb. (TMNews) - Ancora morti in Europa per il gelo. L'ondata di freddo che fa tremare il continente da 10 giorni ha fatto nuove vittime, portando il bilancio dei morti di ipotermia a 360, senza contare chi ha perso la vita in incidenti sulle strade ghiacciate, a causa di stufe difettose e delle inondazioni dovute allo scioglimento della neve.


Ancora una volta è stato l'Est del Vecchio Continente a pagare il prezzo più alto, con nove nuove vittime in Polonia nelle ultime 24 ore, che portano i decessi dal 27 gennaio a 62, la gran parte senza fissa dimora, spesso ubriachi. Il gelo ha provocato numerosi incendi e intossicazioni di monossido di carbonio a causa delle stufe utilizzate male, che dall'inizio dell'ondata di freddo hanno provocato 38 morti.

Nello stesso periodo, in Ucraina i morti per il gelo sono stati 135, con quattro nuovi decessi da ieri, secondo il ministero delle Situazioni d'Emergenza. "La ragione principale di questi decessi è l'abuso di alcol" ha sostenuto il responsabile del dipartimento soccorso del ministero, Grigory Marshenko, che ha annunciato che quasi 85.000 persone dal 27 gennaio a oggi si sono recate nei 3.300 centri di primo soccorso dove i più poveri hanno potuto riscaldarsi e mangiare un piatto caldo. Nella vicina Lituania, 12 persone sono morte di freddo, nel weekend, portando il bilancio delle vittime a 23, riferiscono i servizi d'emergenza locali.

In Repubblica Ceca un clochard è morto di freddo ieri a Brno, ha annunciato la polizia. Finora i morti in tutto il Paese sono 18. In Bulgaria oggi sono annegate cinque persone vicino alla frontiera turca nelle inondazioni provocate dallo scioglimento della neve. Il traffico tra i due paesi attraverso il posto di confine principale di Kapitan-Andreyevo è stato sospeso, ha riferito la radio pubblica di Sofia. Inoltre, a causa della piena del fiume Maritsa, il treno che collega la capitale serba Belgrado a Istanbul è fermo in Bulgaria da stanotte. Nei prossimi giorni sono previste nuove tempeste di neve e un calo delle temperature fino a meno 17 gradi centigradi nel Paese. Dodici persone sono morte di freddo in Ungheria, tre di loro negli ultimi giorni, e più di 50 sono state evacuate a causa di intossicazioni da monossido di carbonio, hanno annunciato oggi le autorità di Budapest.



Nei Balcani il bilancio delle vittime è salito a 18 dopo il decesso per ipotermia di un uomo di 66 anni a casa sua nel centro della Serbia, di un croato di 50 anni, morto sulla soglia di casa, nei pressi della città costiera di Sibenik, e di un anziano bosniaco di 87 anni, trovato sabato in stato di ipotermia e deceduto oggi n ospedale. Per la neve e il freddo la Serbia ha decretato lo stato d'emergenza, un livello appena inferiroe all'emergenza generale, che autorizza le autorità a mobilitare mezzi pubblici e privati per affrontare i pericoli più urgen ti. Circa 70.000 serbi che abitano in villaggi isolati sono tagliati fuori dal mondo, 5.000 chilometri di strade sono impraticabili.

Anche l'Europa occidentale non è stata risparmiata. In Italia oggi si è registrata la 21esima vittima attribuita al maltempo. In Gran Bretagna, dove il maltempo era atteso, il traffico aereo stamani è quasi tornato alla normalità a Heathrow, primo aeroporto europeo, dove sei centimetri di neve ieri hanno provocato l'annullamento della metà dei 1.300 voli in calendario. La Svizzera ha registrato un nuovo record negativo delle temperature, meno 35,1 gradi a Samedan, nei Grigioni. Lo spettro di un black out spaventa la Francia, dove il sudest e la Bretagna sono le aree più a rischio. Festeggiano solo gli organizzatori di una grande gara di pattinaggio in Olanda, La competizione, che si chiama delle undici città ("Elfstedentocht"), in Frisia, dalla prima edizione ufficiale del 1909 è stata corsa solo 15 volte: quest'anno, se il ghiaccio dei canali continua a ispessirsi, potrebbe tenersi tranquillamente.
http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/20120206_170221.shtml

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny