Esplosione solare scaraventa particelle ad alta energia in direzione della terra!

‎26 Novembre 2011 -  una tempesta di radiazioni è in corso. I protoni che compongono questa tempesta sono stati accelerati verso la Terra dalle onde d'urto di una CME (Espulsione di Massa Coronale) che e' partita dal sole intorno a 0700 UT del 26 nov. Questo evento potrebbe avere un effetto ad alta latitudine su comunicazioni radio nella banda delle HF. Un flusso di vento solare che scorre dal foro sud coronale (vedi sopra) potrebbe raggiungere la Terra fin dal 29 novembre. La Velocità del vento solare è attualmente 364 km / sec con una densità di 4,3 protoni / cm 3.

Il vento solare rilascia intense particelle ad alta energia che possono generare delle radiazioni dannose per gli esseri umani, allo stesso modo delle radiazioni nucleari a bassa energia. L'atmosfera e la magnetosfera terrestri agiscono fornendo una adeguata protezione a livello del suolo, ma gli astronauti nello spazio sono soggetti a dosi potenzialmente letali di radiazioni ionizzanti. La penetrazione di particelle ad alta energia nelle cellule può causare il danneggiamento cromosomico, il cancro ed altri problemi di salute. Alte dosi potrebbero essere fatali.

I protoni solari con energia superiore ai 30 MeV sono particolarmente pericolosi. Nel mese di ottobre del 1989, il Sole produsse particelle tanto energetiche da poter causare la morte di un astronauta che si fosse trovato sulla Luna con la sola protezione della tuta spaziale.
I protoni solari possono produrre problemi di radiazioni anche a bordo di voli di linea alle elevati altitudini. Sebbene questi rischi siano bassi, il monitoraggio delle emissioni solari consente di valutare un eventuale cambio del piano di volo.-Space Weather


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny