IL GOVERNO POTREBBE FINANZIARSI AL TASSO DEL 0.05% DALLA BCE. MA NON LO FA! PER QUALE MOTIVO?

Piccola premessa: se l'Italia tramite la Banca d'Italia nazionalizzata stampasse moneta lo stato potrebbe finanziarsi allo 0,00 %.Visto che questo non e' possibile al momento, perche' non sfruttare la scorciatoia della Cassa Depositi e Prestiti?(terrarealtime)

LA DOMANDA DA NON FARE AD UN MINISTRO


PERCHE’ LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP) NON SI TRASFORMA IN BANCA E RACCOGLIE MONETA PRESSO LA BCE AL TASSO DELLO 0,05%?


La domanda non è così scontata se pensiamo a due fatti:
1) Il Trattato di Lisbona, all’art. 123, lo consente esplicitamente
2) La KFW - equivalente tedesca della CDP – lo ha già fatto ed ha finanziato circa il 20% del debito pubblico tedesco.

Se anche soltanto la CDP sottoscrivesse il 20% del debito pubblico italiano ci farebbe RISPARMIARE circa €15 miliardi di interessi passivi all’anno, generoso regalo fatto al sistema bancario.

Oltre a ciò, la CDP potrebbe riversare nel sistema economico decine di miliardi di liquidità, intervenendo a sostegno delle IMPRESE, proprio quello che le banche commerciali hanno smesso di fare preferendo concentrarsi sul puro trading finanziario.

Per maggiore precisione ricordiamo che le due entità, la CDP e la KFW, sono enti pubblici di pari grado, infatti: 
- la KFW è posseduta all’80% dal Governo Federale
- la CDP è posseduta all’80,1% dal Ministero dell’Economia

A proposito di CDP-KFW, oltre al danno c’è anche la BEFFA: infatti il 26 Novembre 2014 la KFW ha persino prestato €500 milioni alla CDP come se fosse una banca. Non c'è limite alla sfacciataggine.

Dunque, mettiamola così: il Ministro dell’Economia e Finanze è un nostro DIPENDENTE, pagato con i nostri soldi, quindi vogliamo sapere perché continua ad indebitare il Paese al tasso di interesse del 2-3% tramite i BTP anziché dello 0,05% ricorrendo alla BCE tramite la CDP!

E mentre il “nostro” riflette sulla domanda noi abbiamo deciso di parlarne con un paio di magistrati contabili, fornendo qualche ragguaglio tecnico sulla cosa .… vedremo cosa ne pensano loro!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny