La Russia stacca la spina all’Ucraina: niente più gas finché non pagate. Trema anche l’Europa

– di Eugenio Cipolla –

La rottura si è consumata ieri pomeriggio, al termine di un lungo e complesso negoziato che si è risolto in un nulla di fatto. Perché nonostante le pressioni e la mediazioni dell’Unione Europea, le trattative tra Russia e Ucraina sul prezzo per le forniture di gas da qui alla fine dell’anno sono fallite. Le due parti, infatti, non sono riuscite a trovare un’intesa per proseguire sulla via del compromesso. Kiev pretendeva che Gazprom praticasse uno sconto più corposo rispetto a quello proposto dal colosso energetico russo (40$ per ogni mille metri cubi di gas, che avrebbero portato il prezzo finale a 247$) e un accordo annuale piuttosto che trimestrale, come invece proposto dagli emissari di Mosca.
Così, da stamattina alle dieci, Gazprom ha interrotto le forniture di gas verso l’Ucraina. «Kiev non pagherà le forniture di gas del mese di luglio e per questo motivo noi non consegneremo loro gas senza che un pre-pagamento», ha detto il capo di Gazprom, Alexei Miller, assicurando che la sua società resterà sulle proprie posizioni anche per i colloqui futuri, previsti nei prossimi mesi. «C’è delusione e frustrazione per il trilaterale sul gas di ieri a Vienna, ma ora l’intenzione è continuare i negoziati a livello tecnico durante l’estate per arrivare a un’intesa a settembre», ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic, che ha svolto il ruolo di mediatore nelle discussioni.
Perché ora l’Europa sta cominciando a tremare di fronte alle dure prese di posizione della Russia. Sefcovic ha assicurato che non ci sono rischi di approvvigionamenti né per l’Ucraina né per i paesi dell’Ue, parlando di «una situazione molto diversa rispetto a quella dell’anno scorso», e anche Kiev ha fatto sapere che continuerà comunque a garantire il transito del gas russo diretto verso l’Europa attraverso i gasdotti ucraini, ma la realtà dei fatti racconta un’altra storia. Negli ultimi sei mesi l’Ucraina ha ridotto le importazioni di gas dalla Russia del 73,4%, approvvigionandosi essenzialmente grazie al reverse flow concesso da alcuni paesi confinanti come Ungheria e Slovacchia.
Il paese guidato da Orban, che negli ultimi mesi si è avvicinato moltissimo a Mosca, allontanandosi dai burocrati di Bruxelles, ha interrotto oggi con grande tempismo le forniture di gas verso Kiev, mentre la Slovacchia ha aumentato il flusso. E’ qui il dilemma che sta divorando molti analisti. Quanto potrà reggere un piccolo paese come la Slovacchia?
Continua a leggere dalla fonte originale: www.lantidiplomatico.it 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In europa lo produrranno col deretano...
di bassa qualita' ma efficace.

Anonimo ha detto...

preparate i mutandoni

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny