Come sostituire l’aspirina in maniera naturale, ecco i 35 alimenti


Quanti di voi ricorrono all’aspirina o a un altro farmaco anti-infiammatorio per un mal di testa, dolori articolari o altri fastidi leggeri? In origine, l’aspirina si ricavava da alcune erbe e dalla corteccia di salice, che successivamente venivano sintetizzate dall’industria farmaceutica per dare vita al prodotto finale.
Purtroppo tali processi di sintesi comportano la creazione di farmaci che spesso provocano effetti collaterali, cosa che non succede se si ricorre alle fonti naturali.
Sfortunatamente la lista degli effetti collaterali provocati dai farmaci anti-infiammatori non steroidei (detti anche FANS) è molto lunga! E allora vale la pena rischiare così tanto per disturbi facilmente trattabili? Si tratta di effetti negativi che vanno dalle irritazioni gastrointestinali fino alla morte. Madre natura come sempre ci viene in aiuto, basta solo scegliere alimenti e condimenti che contengono salicilati o acido salicilico, ovvero l’ingrediente attivo dell’aspirina. Quindi, prima di assumere la pasticca, è meglio prendere in considerazione questi vegetali che agiscono come un’aspirina naturale:
Curry
Curcuma
Cumino
Paprika
Timo
Rosmarino
Origano
Avocado
Mirtilli
Broccoli
Cavolfiore
Ciliegie
Pepe di Cayenna o peperoncino
Cetrioli
Ribes
Datteri
Melanzana
Fichi
Pompelmo
Uva
Kiwi
Liquirizia (la radice, non la caramella)
Basilico
Albicocca
Pesca
Miele
Mandorle
Prugne
Ravanelli
Lamponi
Spinaci
Fragole
Mele
Corteccia di salice (sotto forma di estratto, succo o decotto)
Zucchine
Assumere l’aspirina per qualsiasi disturbo lieve non è salutare per il proprio organismo. Per questo motivo è bene sostituire la pasticca di aspirina con alcuni dei cibi sopra elencati. Molti di questi alimenti sono antinfiammatori e tutti contengono naturalmente lo stesso principio attivo dell’aspirina, ovvero l’acido salicilico o salicilati.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io credo che quando si scriva un articolo che riguarda la nostra salute o cosa assumere x giovare a quest'ultima si dovrebbe approfondire di molto l'articolo che in questo caso e' una dichiarazione senza fondamento. Con questo non voglio assolutamente mettere in discussione la veridicita' di questo articolo, ma trattandosi della cosa piu' inportante che possediamo (il nostro corpo) non ci possiamo fidare di una semplice dichiarazione. Sarebbe bello prendere un articolo esistente, approfondirlo, verificarlo e poi postare la notizia che per logica coseguenza sarebbe diversa e migliore di quella gia postata.

Anonimo ha detto...

Fidati a prendere l'aspirina allora, che il tuo corpo ringrazia -.-

Anonimo ha detto...

Purtroppo il consumare cetrioli o melanzane fatti con l'idroponica (dove il sole non l'hanno mai visto) o dopo più di qualche giorno dalla raccolta che non provengono da agricoltura biologica, fa ben poco effetto dal momento che i nutrienti molto spesso se ne sono già andati o non sono mai stati presenti in quantità considerevole!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny