Giappone: tre potenti esplosioni fanno tremare l'isola di Sakurajima


14 giugno 2013 - GIAPPONE -  dopo dieci giorni di inattivita' il Sakurajima si e' svegliato violentemente con tre potenti esplosioni la scorsa notte, provocando una colonna di cenere alta fino a 6 km di altitudine.Il pennacchio di funo e' stato fotografato anche dai satelliti in orbita.Una allerta e' stata emessa per l'aviazione civile.Secondo i vulcanologi questo evento eruttivo rappresenta il piu' violento dagli ultimi tempi,resta alta l'attenzione degli esperti.

Il Sakurajima è un vulcano attivo, nonché isola omonima (ora unita alla terraferma) nella Prefettura di Kagoshima, nel Giappone sud-occidentale.

È uno stratovulcano con la cima divisa in tre picchi: il Kitadake a N (inattivo da almeno 4900 anni, è il più alto: 1117 m s.l.m.), il Nakadake al centro e il Minamidake a S, unico picco tuttora attivo. La superficie dell'isola è di circa 77 km quadrati. Il monte si trova in una parte della baia di Kagoshima chiamata Baia di Kinko; la stessa isola, inoltre, fa parte della città di Kagoshima. Il nome, tradotto dal giapponese, significa "isola dei ciliegi" (sakura = ciliegio, jima o shima = isola), per via delle abbondanti colture di questi alberi da frutto.
Nel 1914, il vulcano ebbe una violentissima eruzione che seppellì di lava i villaggi circostanti, ed il cui deposito unì l'isola alla vicina Penisola di Osumi. L'attività vulcanica continua tutt'oggi, e consiste soprattutto nell'emissione di cenere che ricopre i dintorni del monte, oltre alla stessa Kagoshima.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny