Missione GRAIL, le ultime dalla NASA

GRAIL Mission. Crediti NASA.

Il Gravity Recovery And Interior Laboratory (GRAIL) è una missione che permetterà di realizzare la mappa più precisa del campo gravitazionale lunare mai ottenuta prima, migliorando la nostra conosceza della gravità del lato visibile di un fattore 100 e del lato non visibile di circa un fattore 1000.

Il campo gravitazionale di alta risoluzione, specialmente quando viene combinato con un’analoga risoluzione del campo topografico, consentirà di dedurre la struttura interna della Luna e la sua composizione e di acquisire delle conoscenze nella sua evoluzione termica, ossia la storia del riscaldamento e raffreddamento della Luna, che apre le porte alla conoscenza della sua origine e della sua evoluzione. Un’accurata conoscenza della sua gravità inoltre sarà un prezioso aiuto alla navigazione per le future sonde spaziali e lunari in quanto le informazioni fornite dalla missione GRAIL aumenteranno la nostra conoscenza di come la Terra ed i pianeti rocciosi nelle sue più immediate vicinanze all’interno del Sistema Solare si sono sviluppati nei diversi mondi che osserviamo oggi.

Lanciata il 10 settembre 2011, GRAIL è una missione del Discovery Program of Solar System Investigations, ossia del Programma Discovery di indagine del Sistema Solare della NASA. GRAIL ha da qualche mese iniziato il suo lavoro e siamo in attesa di ottenere i primi risultati.

Maria Zuber è la Principal Investigator della Missione GRAIL e fa parte del Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Mass.

Nel corso della missione GRAIL ha già condotto a termine con grande successo due importanti novità. Per la prima volta un’agenzia spaziale ha ultimato la completa serie di manovre necessarie per mettere due sonde spaziali inella stessa orbita intorno ad un preciso corpo planetario al di fuori della Terra in modo da farle volare in formazione. Ed è stata anche un’occasione unica per una missione planetaria della NASA in quanto a bordo delle due sonde vi era la MoonKAM, una camera fotografica i cui obiettivi sono stati scelti dagli studenti delle scuole medie e superiori sotto gli auspici del Sally Ride Science. Anche questo secondo obiettivo è stato raggiunto con grande successo ed è stato prolungato di un altro anno, grazie ad alcuni finanziamenti. MoonKAM tornerà nei prossimi mesi con altre emozionanti immagini.

Le immagini della MoonKAM sono state pubblicate e le trovate qui: http://images.moonkam.ucsd.edu/main.php

Studenti delle scuole superiori e i loro insegnanti si sono riuniti a Washington il primo di giugno per fare una dimostrazione di scienze e mettere in evidenza le immagini che erano state prese dalla camera MoonKAM a bordo di GRAIL. A parte la loro dimosrazione, gli studenti hanno avuto modo di ascoltare le presentazioni di Maria Zuber, Principal Investigation della Missione GRAIL, del Vice Amministratore Lori Garver, del Science Advisor del Presidente Obama, John Holdren e di Sally Ride, prima donna a volare nello spazio e attualmente a capo del Sally Ride Science. L’evento ha avuto luogo al Ronald Reagan Building and International Trade Center.

Fortemente impressionata dagli studenti e dalle loro presentazioni, Maria Zuber del Massachusetts Insitute of Technology, Cambridge, Mass. ha affermato che “la Missione GRAIL e MoonKAM stanno facendo una differenza nelle vite degli studenti, immagine dopo immagine”.

MoonKAM (Moon Knowledge Acquired by Middle school students) ha permesso di acquisire ben oltre 80 000 immagini della superficie lunare. “Il programma MoonKAM mette in evidenza il naturale entusiasmo degli studenti per la scienza” ha affermato Sally Ride. “Molti di questi studenti saranno i nostri futuri scienziati e mi aspetto che alcuni di loro potranno visitare i crateri che hanno fotografato”.

Fonte GRAIL-NASA- Students Demonstrate How To Get Images From Lunar Orbit: http://solarsystem.nasa.gov/grail/newsdisplay.cfm?Subsite_News_ID=29657&SiteID=2

Altre informazioni su Science@NASA: http://science.nasa.gov/missions/grail/

Sito web di GRAIL: http://solarsystem.nasa.gov/grail/home.cfm e MoonKAM: https://moonkam.ucsd.edu/

http://tuttidentro.wordpress.com/2012/08/20/missione-grail-le-ultime-dalla-nasa/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny