Covid, chi l'ha avuto immune a vita. La scoperta nel midollo osseo

04/06/2021 - Su Nature e PubMed lo studio de Univ. del Missouri. La fine della pandemia potrebbe essere più vicina di quanto sembri.

Una scoperta eccezionale potrebbe rivoluzionare la storia della Sars-CoV-2 e la nostra nel combattere il Covid-19. Uno studio della Washington University di St. Louis, Missouri, ha individuato un tipo di cellule immunitarie, nel midollo osseo dei pazienti guariti dal Covid, capaci di persistere alla guarigione oltre gli 11 mesi. Lo studio fornisce la prova che l'immunità innescata dall'infezione da Sars-CoV-2 sarà straordinariamente duratura.

Pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionali Nature e su PubMed, importante motore di ricerca di letteratura scientifica biomedica, l’elaborato apre uno spiraglio alla possibilità di uscire dalla pandemia più in fretta di quanto pensassimo.

Sapevamo che gli anticorpi contro la Sars-CoV-2 tendono a diminuire col passare del tempo dopo la guarigione ma nello studio “Sars-CoV-2 infection induces long-lived bone marrow plasma cells in humansl” i ricercatori statunitensi spiegano di aver tracciato cellule, nel corpo dei pazienti malati, che sopravvivono a lungo (non si sa ancora quanto ma a lungo) e di certo più del tempo da quando la pandemia è stata dichiarata a livello mondiale. Quasi tutte le infezioni attivano questo tipo di cellule che si sono “accese” anche con il virus Sars-CoV-2. Parliamo di un particolare tipo di unità biologica, molto simile a quella che produce gli anticorpi nella prima fase della malattia. Sono cellule collocate nel midollo osseo. La loro particolarità è che fanno sopravvivere gli anticorpi nel caso di presenza di virus in genere.

https://www.affaritaliani.it/coronavirus/covid-fine-del-virus-probabile-l-immunita-puo-durare-tutta-la-vita-743173.html

2 commenti:

Farouq ha detto...

Lavare il naso con acqua e sale a fine giornata e il problema è risolto

Non è una mia scoperta, lo affermano scienziati russi e il sale è andato a ruba in Russia

Non ci sono virus, batteri o muffe che sopravvivono in un ambiente salino, altrimenti i mari diventerebbero un enorme stagno contaminato

Unknown ha detto...

Si meglio se mattina e sera

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny