Raffreddore a scuola? Tuo figlio sara' prelevato e messo in isolamento dalle autorita' sanitarie senza che tu possa vederlo.

12/08/2020 - Questa circolare e' stata diffusa sul sito internet di una scuola del bresciano e poi puntualmente cancellata per evitare il panico evidentemente...perche' se le disposizioni saranno queste credo che poche mamme avranno la voglia di portare i propri figli a scuola!


Sintomatologia Covid? Chiamata al 112, affidamento all'autorità sanitaria, genitori impossibilitati a prelevare il figlio da scuola...





Succederà (speriamo di no...) presso l'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ”POLO OVEST” Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado di Lumezzane Pieve, in provincia di Brescia (tel. 030 871146 - fax 030 871841 - E Mail: bsic830005@istruzione.it - PEC: bsic830005@pec.istruzione.it).


Tra le "INDICAZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE AVVIO A.S. 2020/2021" reperibili a questa pagina oppure scaricabili direttamente a questo link, emanate il 6 agosto 2020 dal dirigente scolastico prof. Angelo Prontera e firmate dal Presidente del Consiglio d’Istituto sig. Roberto Stefana - inviate per conoscenza anche a Lucio Facchinetti Ass. Pubblica Istruzione lucio.facchinetti@comune.lumezzane.bs.it e al Responsabile Ufficio Istruzione Marina Scaroni pubblica.istruzione@comune.lumezzane.bs.it - leggiamo:


SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ALIGHIERI:

Per gli ordini di scuola secondaria di I e II grado, al fine di ridurre la concentrazione di alunni negli ambienti scolastici, potranno essere in parte riproposte anche forme di didattica a distanza, così come previsto dal Piano scuola 2020-2021 del 26 giugno 2020
Gli alunni, sulla base dell’andamento dell’epidemia, dovranno indossare, per l’intera permanenza nei locali scolastici, una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione, fatte salve le dovute eccezioni (ad es. attività fisica, pausa pasto)
ISOLAMENTO E PROCEDURE PER ALUNNI CON SINTOMATOLOGIA COVID: In presenza di sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C durante l’orario scolastico, per gli alunni scatta una rigida procedura che prevede i seguenti passaggi:
l’alunno dovrà essere immediatamente dotato di mascherina chirurgica;
sarà posto in isolamento in stanza Covid;
il docente dovrà chiamare immediatamente il 112 o il 1500;
i genitori non potranno prelevare in alcun modo il proprio figlio da scuola che sarà affidato all’autorità sanitaria.


Quella seguente, invece, è la situazione che si prospetterà - come previsto dal Piano scuola 2020-2021 del 26 giugno 2020 - nelle scuole dell'infanzia di tutta Italia, ben sintetizzata dall'I.C. "Polo Ovest": 

Consumazione pasti: in atrio in spazi delimitati con separatori, salvo diverse intese.
Stabilità dei gruppi/sezione: i gruppi di bambini non dovranno entrare in contatto tra loro, evitando attività di intersezione tra gruppi, anche durante la mensa i cui spazi saranno appositamente delimitati.
I genitori consegneranno i loro bambini preferibilmente nello spazio antistante il portone d’ingresso senza entrare nei locali della scuola.

A questo link, infine, si possono leggere le riflessioni e il decalogo di buone pratiche che La Scuola Che Accoglie ha elaborato per superare le difficoltà e le sfide che la scuola si trova ad affrontare in questi ultimi mesi.


Guarda anche il Manifesto per la Scuola, sottoscritto da una miriade di gruppi e associazioni per la tutela delle libertà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto un video dove una mamma preoccupata per questo,non sa come spiegherà al figlio quello che succederà,anche nel caso di un banale raffreddore,nel momento in cui le porteranno via il figlio per accertamenti,dicendo che per non spaventarlo,le sta spiegando di non preoccuparsi e che tutto si sta sgonfiando e che troveranno una cura,ecc....penso che invece i genitori debbano preparare adeguatamente i figli all'evenienza,spiegando bene quello che può accadere,per tranquillizzarli!

Anonimo ha detto...

Non so qui, ma in America c'è l'homeschooling...a questo punto io eviterei di mandare mio figlio a scuola(se l'avessi)...proprio ora ho visto che c'è un sito che si chiama "Come fare l'homeschooling in Italia"....

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny