Terremoto di magnitudo 5.0 in Francia: preoccupazione per le centrali nucleari!

12/11/2019 - Ieri mattina alle 11.52 la Francia sud-orientale, tra Lione e Marsiglia, è stata colpita da un forte evento sismico di magnitudo 5.0 che ha provocato danni a edifici e anche alcuni feriti.

Si è trattato del più forte terremoto avvenuto in Francia negli ultimi 16 anni, l'ultimo cosi intenso fu registrato nel 2003 nei pressi di Strasburgo.

Un evento "talmente intenso" e inaspettato che ha letteralmente colto di sorpresa i francesi e in particolar modo gli abitanti di Montelimar, la città dove il terremoto è stato avvertito con maggior forza.
In città molti hanno dichiarato di aver subito danni alle proprie abitazioni e in centinaia, per il timore di ulteriori crolli, hanno scelto di passare la notte appena trascorsa in palestre aperte per far fronte all'emergenza in atto.

La principale preoccupazione riguarda però le centrali nucleari situate nei pressi dell'epicentro del sisma.
A meno di 20 chilometri sorge la centrale nucleare di Cruas e a 30 chilometri il sito nucleare del Tricastin.
Quest'ultima sorge infatti proprio nei pressi della faglia delle Cevenne.

Ieri sera l'allarme generale si è addirittura amplificato per la notizia che 3 reattori della centrale nucleare di Cruas-Meysse, nell'Ardeche, saranno bloccati nelle prossime ore per consentire ulteriori controlli.

Fortunatamente il sisma non ha causato vittime e feriti gravi ma è stato talmente forte da riaccendere, in parte, il dibattito sulle centrali nucleari.
Possedere siti nucleari sul territorio italiano rappresenterebbe sicuramente un pericolo, considerata la sismicità della nostra penisola, ma in molti credono che averle dietro l'angolo costituisce comunque una seria minaccia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

è sufficente un 5 per mettere a rischio una centrale nucleare?
se è così il nostro destino è segnato

Anonimo ha detto...

Il fatto grave è che si sa da anni che le centrali francesi sono obsolete,fuori dalle norme di sicurezza e a rischio....in America ci sono molte centrali con perdite o "bucate"....ormai in tutto il mondo pare che la priorità sia solo "fare soldi" il resto non conta.Noi pure non scherziamo,l'ultima è il Mose.Pare sia fatto male,progettato male,non funziona ed è costato un sacco di soldi!doveva essere finito nel 2016...sembra come la storia dei ponti italiani o altre strutture:le iniziano,usando TUTTI i soldi stanziati per l'opera,poi non la finiscono....perchè sono finiti i soldi...anni fa striscia la notizia fece un servizio sulle nuovissime prigioni all'avanguardia costruite sul territorio del Lazio,almeno 5.Ebbene,non c'è personale,sono in degrado,e intanto i carcerati sono strizzati nelle vecchie galere conosciute.Il ponte Morandi cascava a pezzi e a nessuno è fregato che poteva crollare da un momento all'altro.Altra cosa,in America per un tentato omicidio danno l'ergastolo qui,per un omicidio "PRETERINTENZIONALE" danno 12 anni!!! Quelli che per dovere devono salvaguardare i cittadini,qui possono ammazzare di botte uno che già sta in galera!10 anni ci sono voluti per la loro condanna e secondo me neanche verranno puniti a dovere.Tempo fa uno che ha tentato di uccidere la moglie,gli hanno dato i domiciliari,poco tempo dopo quasi l'ha ammazzata.Non siamo in un paese NORMALE!!!!!!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny