47 navi da crociera inquinano 10 volte le auto di tutta Europa!

14/06/2019 - Che una flotta di navi cargo emettesse le stesse sostanze inquinanti di milioni di auto già si sapeva, grazie alla ricerca pubblicata da Maerks lo scorso dicembre | Maersk: ridurre le emissioni delle navi cargo che inquinano come 50 milioni di auto.
Oggi, un altro studio, questa volta realizzato dalla ONG Transport&Environment (T&E), ha quantificato l'inquinamento prodotto dalle navi da crociera basandosi sui dati satellitari relativi agli spostamenti delle navi da crociera nel Vecchio Continente nel 2017.
Le sorprese (negative) non sono mancate: dai dati pubblicati nella ricerca (trovate il documento completo in FONTE ) emerge che la flotta di 47 navi della Carnival Corporation (prima compagnia di navi da crociera al mondo, che include tra le altre anche Costa Crociere) emette ogni anno una quantita di ossidi di zolfo (SOx) 10 volte superiore all'intero parco auto circolante in Europa (oltre 260 milioni di veicoli).
La città costiera su cui pesano maggiormente queste emissioni è Barcellona: le navi che ogni anno attraccano al porto di Barcellona emettono cinque volte la quantità di SOx emessa dalle 560.000 auto circolanti nella città spagnola. Dietro Barcellona, a giocarsi questo triste primato sono Palma di Maiorca in Spagna, Venezia e Civitavecchia in Italia e Southampton nel Regno Unito.
Non solo SOx. Si parla anche di NOx e polveri sottili (PM2.5), elementi responsabili di asma infantile, malattie cardiovascolari, cancro ai polmoni e, in generale, morte prematura. Tutte le navi da crociera emettono ogni anno una quantità di NOx (ossidi di azoto) equivalente alle emissioni del 15% della flotta di auto europea: numeri di certo inferiori rispetto a quelli degli SOx, ma comunque rilevanti in assoluto. Questo il commento del shipping policy manager della T&E, Faig Abbasov:
Le navi da crociera di lusso sono città galleggianti alimentate da alcuni dei carburanti più sporchi possibili. Le città stanno giustamente vietando le auto diesel inquinanti, ma stanno dando un passaggio gratuito alle compagnie di crociera che emettono fumi tossici che provocano danni incalcolabili sia a quelli a bordo sia sulle coste vicine. Questo è inaccettabile.
Esistono abbastanza tecnologie mature per rendere più pulite le navi da crociera. La marcia in elettrico quando costeggiano la terraferma può aiutare a ridurre le emissioni nelle fasi di ingresso, le batterie sono una soluzione per le distanze più brevi e la tecnologia dell'idrogeno può alimentare anche le più grandi navi da crociera. A quanto pare, il settore delle crociere non è disposto a effettuare il passaggio volontariamente, quindi abbiamo bisogno che i governi intervengano e impongano standard a zero emissioni.
http://www.hdmotori.it/2019/06/12/nave-crociera-quanto-inquina-rispetto-auto

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny