Bevi Il Caffè Al Mattino A Stomaco Vuoto? Leggi Quello Che Hanno Scoperto...

Molti italiani hanno l’abitudine di bere un caffè al mattino per colazione, a stomaco vuoto. Senza mangiare nessun’altra cosa… ebbene la caffeina, come la nicotina e la teina,

provocano sempre la produzione di acido cloridrico nello stomaco.
Taleacido, a stomaco vuoto , si ritrova costretto a “digerire” la mucosa gastrica e puo’ irritare seriamente quella intestinale.Non è uno scherzo ! Succede esattamente questo con tale acido. L’acido cloridrico non è altro che quel particolare acido prodotto dal nostro organismo per digerire e sciogliere i cibi che mangiamo, non è una sostanza contenuta nel caffè o nel thè, è una sostanza prodotta dal nostro corpo.


L’acido cloridrico che viene secreto dal vostro stomaco si ritrova a digerire la mucosa stessa, se non vi sono altre sostanze o alimenti dentro lo stomaco. Questo ovviamente succede ogni volta che prendete un caffè o un thè a digiuno, non soltanto al mattino appena svegli.

Ora qualcuno potrebbe pensare: bene, bevo quello decaffeinato e sono a posto. Eh no, perchè non è soltanto la caffeina a provocare questa reazione, ma tutte le sostanze aromatiche contenute nel caffè la provocano ugualmente.

La gastrite da alcol, caffè e fumo Un caffè a digiuno ogni mattina per anni, prolungato nel tempo come abitudine, può causare ulcere e gastriti. Stessa cosa avviene per chi fuma e beve alcolici.
Se poi al mattino bevete un bel caffè corretto con grappa e fumate una bella sigaretta del risveglio…. avete fatto l’en plein ! Un vero bijoux per la vostra salute !

L’assunzione di alcol può infiammare lo stomaco, a causa dell’azione dannosa diretta che esso svolge sulla mucosa (del resto l’alcol che scende nell’esofago dà proprio la sensazione di piacevole “fiammata” riscaldante). La caffeina contenuta nel caffè e le sostanze aromatiche presenti nel caffè decaffeinato “incitano” invece la mucosa a
produrre quantità maggiori di acido cloridrico, che può così irritare la mucosa, soprattutto in periodi di grande affaticamento psicofisico (esami, superlavoro ecc.).
Nei forti fumatori infine sono frequenti gli episodi di gastrite acuta dovuta all’azione lesiva che la nicotina esercita sulle cellule della mucosa, alterandone la capacità di produrre bicarbonato e quindi di proteggersi.

Come fare allora ? Il rimedio è quello di bere il caffè sempre assieme a qualche alimento solido, qualsiasi alimento attenua l’effetto corrosivo dell’acido cloridrico sulla membrana gastrica, se vi sono cibi da attaccare e corrodere nello stomaco durante l’azione dell’acido.
Il caffè assieme al latte è la soluzione peggiore che possiate scegliere, in quanto questi due alimenti si inibiscono a vicenda, nel senso che la caffeina inibisce l’assorbimento del calcio contenuto nel latte (a causa dell’azione di particolari composti contenuti nel caffè e chiamati tannini, che ostacolano l’assorbimento anche di ferro e altri minerali ), Inoltre l’azione del tannino ostacola la digestione e l’assimilazione delle proteine in genere, quindi
in questo caso di quelle del latte.
Bere invece un bicchiere di acqua subito appresso alla tazzina di caffè migliora la faccenda, in quanto l’acqua diluisce il caffè nello stomaco e aiuta a portarlo via più velocemente dallo stomaco stesso…lo trascina via in parte insomma, prima che la produzione di acido cloridrico sia importante.
In definitiva, se non volete rischiare che arrivi nel tempo una gastrite o peggio ancora un’ulcera allo stomaco, abbandonate l’abitudine di bere il caffè a digiuno e di bere il caffèlatte ogni mattina, il vostro corpo e le vostre energie ne gioveranno !
Il caffè d’orzo ad esempio è un’ottima alternativa per la colazione del mattino e da bere anche a stomaco vuoto, il caffè assieme a della frutta è anche questa una combinazione abbastanza sensata. La frutta senza il caffè è ancora meglio! Frutta secca, uova, pane nero di segale con burro e marmellate caserecce senza zucchero, yogurt,
porridge di avena, prosciutto crudo o bresaola, sono tanti gli alimenti adatti e nutrienti per una colazione sana che non danneggi il vostro stomaco in alcun modo !
Abbiate la volontà di cambiare in meglio e troverete un mondo di piacevoli sorprese e cibi che si aprirà davanti ai vostri occhi.
Alternative ce ne sono a centinaia…nessuna scusa. Chi persiste in abitudini alimentari errate e nocive per la salute lo fa soltanto per inerzia o volontà di persistere nell’errore.
Scritto da :Gianpaolo Usai – CNM Italia ( College of Naturopathic Medicine- Padova )

4 commenti:

Anonimo ha detto...

aah quant'è bbono o cafè, pure in carcere o sanno fa.. due belle tazze d'acqua fresca a digiuno e poi vai col resto.

Anonimo ha detto...

non in tutti i carceri ti permettono di farti il caffè,molto dipende anche dal tipo di reato per cui sei detenuto.

Anonimo ha detto...

22:08 Fabrizio De Andrè, Fabrizio De Andrè, Fabrizio De Andrè, Fabrizio De Andrè, Fabrizio De Andrè, Fabrizio De Andrè, Fabrizio De Andrè, Fabrizio De Andrè..........e se nn ti bastasse ti dico...Fabrizio De Andrè!!!!!!! Poi però se vuoi sentire qualcosa di realmente bello e istruttivo ti consiglio Don Raffaè-Fabrizio De Andrè! tanti saluti, buona vita e leggi parecchio!

Anonimo ha detto...

Grazie! Da 22:08!

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny