"Il recente summit europeo non è altro che la conclusione di un colpo di stato. Nel 1967 le potenze straniere usarono i carri armati per mettere fine alla democrazia greca.
Nel 2015 hanno usato le banche". E' l'attacco sferrato dall'ex ministro delle Finanze ellenico, Yanis Varoufakis, all'indomani dell'accordo tra Atene e i suoi creditori. "La relazione del vertice è come un documento con i termini della resa della Grecia", aggiunge."Leggere la dichiarazione del vertice - scrive in un altro passaggio Varoufakis sul suo blog - è come leggere un documento che elenca i termini della resa della Grecia. E' una dichiarazione che conferma che la Grecia diventa un vassallo dell'Eurogruppo". Quella dichiarazione, prosegue, "non ha niente a che vedere con l'economia, non si preoccupa di indicare un'agenda riformista che possa tirar fuori la Grecia da questa situazione. E' una manifestazione pura e semplice della politica dell'umiliazione. Anche chi disprezza il nostro governo non può non vedere che la lista di richieste dell'Eurogruppo rappresenta un'importante presa di distanza dalla decenza e dalla ragione. La dichiarazione segnala un completo annullamento della sovranità nazionale, senza sostituirla con un'entità sopra-nazionale e pan-europea. Gli europei, persino quelli a cui non frega niente della Grecia, devono stare attenti".
- See more at: http://terrarealtime2.blogspot.it/2015/07/dittatura-europea-in-grecia-e-in-atto.html#sthash.SgdUWOmc.dpuf
2 commenti:
Concordo pienamente con Varoufakis/ Zalone. E questo tipo subdolo di dittatura è anche molo peggio di una dittatura militare come quella dei "colonnelli" che i greci hanno avuto nel 1967. Di sicuro ha fatto più morti e danni questa rispetto a quella militare.
Interessante intervista all'ex ministro ellenico qui:
https://esseresinistra.wordpress.com/2015/07/15/yanis-varoufakis-la-nostra-battaglia-per-salvare-la-grecia/
Spiega i meccanismi della famigerata unione eurpea. Brevemente, è come avevamo sospettato noi "complottisti", l'eurozona è una mafio-crazia
Posta un commento