Crisi Ucraina, Obama sta orchestrando un piano per far cadere Putin

Negli Stati Uniti si prepara un piano per rovesciare Vladimir Putin? La presenza di un parlamentare russo al CSIS, Center for Strategic and International Studies di Washington dello scorso 15 gennaio ha fatto scattare l’allarme tra gli alti ranghi del Governo di Mosca.
Allarme ampiamente giustificato, dato il clamoroso contenuto della visita fatta da Ilya Ponomarev, mebro della Duma tra le fila del partito socialdemocratico di opposizione Spravedlivaya Rossiya, nelle capitale statunitense. Di fronte a membri dell’establishment americano, Ponomarev ha infatti presentato una serie di slide che illustrano i passaggi da compiere per un ipotetico piano di rovesciamento dello «zar».

Durante la sua esposizione Ponomarev ha escluso a priori la possibilità dell’avvento al Governo del suo Paese di una forza che favorisca migliori rapporti con l’Occidente per via elettorale. Questo perché, si spiega nelle slide, il consenso popolare e delle elite nei confronti di Putin è sempre molto elevato e per giunta il principale partito d’opposizione, il Partito Comunista, avalla la politica estera del presidente. Piuttosto il deputato ha descritto nella sua relazione come via «probabile» una «protesta di piazza organizzata» con un appoggio esterno degli Stati Uniti e dei media occidentali. La relazione di Ponomarev prosegue poi con una descrizione minuziosa e dettagliata delle diverse tipologie di sostegno che gli Stati Uniti dovrebbero assicurare alla protesta, tra cui particolare menzione è riservata alla necessità di rendere l’Ucraina una «storia di successo», per spingere l’opinione pubblica russa a vedere con meno ostilità le politiche occidentali.
Ed è proprio l’Ucraina a creare i maggiori grattacapi ai vertici russi di questi tempi. Non ultimo quello relativo alla strage al mercato di Mariupol. In particolare il rischio è quello di una convergenza di fattori sfavorevoli che potrebbero generare il retroterra ideale per una crisi politica. Fattori che includono il deprezzamento del rublo, aggravato dal crollo dei prezzi del petrolio, e le sanzioni economiche di Stati Uniti ed Unione Europea. Su tali dati sia le Nazioni Unite che la Banca Mondiale hanno rivisto al ribasso proprio nei giorni scorsi le stime di crescita del Paese, il cui PIL potrebbe addirittura flettere del 2% alla fine dell’anno.

È chiaro che, in una nazione abituata ormai da diversi anni a una crescita media del 6%, secondo stime Onu, questo potrebbe porre le basi necessarie alla sedimentazione di forme di dissenso. Inoltre che Russia e Stati Uniti siano ai ferri corti è cosa nota. Soprattutto in relazione alla crisi ucraina, ma non solo. C’è anche la questione dei rapporti di forza sul fronte europeo, dove l’offerta di Putin per un’area di libero scambio tra Ue e Russia ha fatto arricciare il naso oltreoceano, dove invece si spinge per la finalizzazione del Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti che sancirà la nascita di un mercato unico tra Usa e Ue. Certo, da qui ad arrivare a ipotizzare l’avvio una «rivoluzione colorata» sulla Piazza Rossa ce ne corre. Ma di sicuro al Cremlino qualcuno avrà di che preoccuparsi…

di Cristiano Puglisi 

http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11754146/Crisi-Ucraina--il-piano-di.html

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Vai Obama sei un grande...;V

Anonimo ha detto...

Eh già un grande figlio di p.....a

Anonimo ha detto...

No dai ...anche lui come noi sbaglia. ..io per primo non sono assolutamente perfetto. ..e ho fatto errori molto gravi .....ma l'uomo e così. ..non siamo perfetti....;V

Unknown ha detto...

SI ANCHE I VOI MOLTO PROBABILMENTE NON SIETE MOLTO PERFETTI VISTO CHE USATE SIMBOLI CHE NEANCHE SAPETE COSA VOGLIONO DIRE SOLO PER FAR CONFUSIONE SU QUELLO CHE DICO E CONTINUO A DIRE DA MESI SU QUESTO BLOG...VERGOGNATEVI CHE FATE PENA;V

Anonimo ha detto...

Guarda non so a cosa ti riferisci. ..io non ho scritto cose maleducata al contrario di te.......mi dici anche che ci dobbiamo vergognare. ..per aver dato un nostro parere ci dobbiamo vergognare. ..questo è un Bloog. ..ove è possibile commentare ...oltretutto fatto in maniera civile senza offendere nessuno. ..almeno da parte nostra. ..da parte tua ho dei dubbi. ..ma non importa. ..l'importante è volersi bene. ..buona notte a tutti voi ....;V

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny