Luna Rossa: l’8 ottobre sarà di nuovo eclisse totale

Sarà di nuovo Luna Rossa, un evento che raramente si verifica consecutivamente nello stesso anno. Infatti, per la seconda volta in questo anno, assisteremo di nuovo al favoloso spettacolo della Luna Rossa, già avvenuto lo scorso 15 Aprile.
Sarà la Luna della Tetrade, ovvero, specifica un evento lunare che si ripeterà per ben 4 volte in soli due anni. Possiamo ritenerci fortunati in quanto si tratta di un avento molto raro da osservare, secondo l’astronomo italiano Giovanni Schiaparelli, la tetrade si verifica relativamente spesso in 300 anni ma è del tutto assente nei tre secoli successivi. Secondo alcuni calcoli fatti, ne dovremmo avere 17 nell’arco di 250 anni circa, tra il 1909 e 2156, quindi almeno per i prossimi 140 anni, molti potranno osservare lo spettacolo nei cieli.
Secondo quanto precisato dalla Nasa, la “fortuna” non è dalla nostra parte e non potremo assistere all’evento, come neppure il resto d’Europa, l’Africa e parte del continente asiatico e americano. Potranno assistere alla Luna Rossa nella zona nord occidentale degli Usa, tutte le isole del Pacifico e l’Australia orientale. Infatti, in queste ultime aree, la Luna si oscurerà progressivamente per via dell’ombra della Terra. Nel momento di minor visibilità, il satellite, si colorerà di rosso per via della rifrazione dei raggi solari che interagiscono con l’atmosfera terrestre.
http://www.segretiemisteri.com

Luna Rossa: l'8 ottobre sarà di nuovo eclisse totale


1 commento:

Anonimo ha detto...

Negli ultimi mesi, il cielo notturno per alcune ore di presenta di colore rosso. Cosi anche la luna.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny