Sardegna: boati ed esplosioni di origine sconosciuta: mistero a largo delle coste galluresi

Due boati, come due forti esplosioni sono state avvertite nitidamente questa mattina a largo della Gallura. I boati che hanno fatto vibrare i vetri delle abitazioni sono stati rilevati fra le 9 e le 9:30, in due momenti separati, e sono durati fra i cinque e i dieci secondi. Ancora sconosciuta la loro causa. “Mi trovavo a far colazione in un bar a Porto Cervo – ha raccontato un commerciante – abbiamo sentito vibrare le porte del bar come se qualcuno volesse entrare.
Dopo qualche secondo si è sentito un secondo boato, anche se più strano, più cupo. Poco dopo ci ha chiamato un amico che abita a un paio di chilometri di distanza che aveva sentito quelle che sembravano due esplosioni”. I boati sono stati avvertiti a Golfo Aranci, La Maddalena e addirittura a Pertusato in Corsica. Anche nelle torrette radar della Guardia Costiera, in particolare a La Maddalena, sono state avvertite vibrazioni come se si trattasse di terremoto. Ma le apparecchiature dell’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia non hanno rivelato nulla, nessuna scossa. Scartate, al momento, le ipotesi di esercitazioni in mare – non ne sono state segnalate – o fenomeni di “bang sonico” legati al passaggio di velivoli jet in transito a bassa quota. L’aeroporto militare di Decimomannu non ha rilevato nulla. I due boati per il momento rimangono un mistero.

4 commenti:

pantos ha detto...

andatevi a leggere il sito della capitaneria di porto di olbia prima di scrivere castronerie.

Anonimo ha detto...

@pantos nel sito della capitaneria non c'è scritto un cacchio, non sparare castronerie tu!

Anonimo ha detto...

se guardi sulle ordinanze troverai che è stato fatto brillare un ordigno della guerra

Anonimo ha detto...

Nelle ordinanze c'è scritto che è stato segnalato un ordigno bellico,non che è stato fatto brillare.C'è anche scritto che il divieto di transito nell'area parte dalle 12:00,mentre i 2 boati sono stati sentiti tra le 9:00 e le 9:30.Inoltre testimoni affermnano che sembravano provvenire da molto lontano e non dalle vicinanze della costa.testimoni affermano anche che le porte e le finsetre hanno vibrato per oltre 10 secondi,non mi sembra il caso di un brillamento di un ordigno bellico.Questi fenomeni non sono nuovi in Sardegna,in special modo nella costa orientale:anche nel 2012 venne sentito un fortissimo boato che fece vibrare le case per diversi secondi e anche negli anni precedenti.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny