IL COLLUTORIO PUÒ PROVOCARE INFARTI E ICTUS

Secondo una ricerca della University of London il liquido uccide anche i batteri buoni: questo può causare un aumento della pressione sanguigna con conseguente potenziale attacco di cuore

Secondo una ricerca della University of London il liquido uccide anche i batteri buoni: questo può causare un aumento della pressione sanguigna con conseguente potenziale attacco di cuore.

Il collutorio può provocare un infarto o un ictus. Sembra incredibile, eppure secondo uno studio della Queen Mary, University of London, il liquido antibatterico, un po’ come gli antibiotici, uccide sia i batteri “cattivi” che quelli “buoni”. Questi ultimi però promuovono il rilassamento dei vasi sanguigni: se non possono svolgere il proprio compito, può esserci un aumento della pressione sanguigna con conseguente potenziale attacco di cuore, ictus e altri eventi correlati all’ipertensione.

UCCIDE I BATTERI BUONI. Lo studio, pubblicato sulla rivista Free Radical Biology And Medicine, suggerisce come i batteri buoni abbiano un ruolo molto importante nel mantenimento di una corretta pressione sanguigna, per cui ucciderli è un disastro: piccoli aumenti nella pressione sanguigna, hanno osservato gli studiosi, hanno un impatto significativo sulla morbilità e mortalità da malattie cardiache e ictus.

LA RICERCA. Durante lo studio i ricercatori hanno seguito 19 persone sane che dovevano utilizzare un noto collutorio antibatterico due volte al giorno. I soggetti sono stati oggetto, sia al basale che durante lo studio, a misurazioni della pressione sanguigna. Le misure hanno mostrato che la pressione sanguigna dei partecipanti variava tra le 2 e le 3,5 unità. Questo, secondo gli scienziati, significa che per ogni aumento di due punti della pressione sanguigna, il rischio di morire di malattie cardiache aumenta del 7%, e il rischio di morire di ictus del 10%.

Fonti

http://www.lastampa.it

http://www.cadoinpiedi.it

http://www.dionidream.com/il-collutorio-puo-provocare-infarti-e-ictus/

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny