La datazione di alcune rocce in Groenlandia mostra che la crosta potrebbe essersi formata prima di quanto ipotizzato, rendendo il nostro pianeta abitabile già oltre 4 miliardi di anni fa
Nuove datazioni delle rocce nella Groenlandia sud-occidentale porteranno probabilmente ad una revisione del calendario della Terra.
I primi 600 milioni di anni di vita del nostro pianeta sono noti come eone Adeano (con riferimento all’Ade, cioè gli inferi greci), periodo troppo caldo e con la crosta parzialmente fusa per potere ospitare forme di vita. Durante questo periodo molti metalli “amanti del ferro” (come l’oro o il platino) sono affondati verso il nucleo del pianeta, impoverendo la crosta. Poichè tali metalli sono oggi relativamente abbondanti sulla superficie terrestre, si ritiene che essi vi siano giunti attraverso collisioni con meteoriti e comete (1) che hanno portato sul pianeta anche gran parte della sua acqua e del suo ghiaccio.
Fino ad ora questi eventi erano datati intorno ai 3,9 miliardi di anni (G a) fa. Nella formazione rocciosa groenlandese sono state trovate rocce ricche di metalli pesanti con età di circa 4,1 G a con singoli esemplari vecchi di 4,36 G a. Questo significa quindi che il bombardamento meteorico è avvenuto prima e la crosta terrestre era già solida prima di 4 miliardi di anni fa. Gli oceani potevano quindi essersi già formati e il pianeta poteva a ben diritto già definirsi "abitabile".
(1) E’ l’ipotesi dell’intenso bombardamento tardivo; in quel lontano periodo le orbite di meteoriti e comete hanno intersecato le orbite dei pianeti interni, per effetto delle perturbazioni indotte dai pianeti gassosi esterni che “facevano pulizia” lungo la propria orbita. Per questo si parla anche della crosta terrestre attuale come di una “patina tardiva” (late veneer); “tardiva” e non “primordiale” in quanto avvenuto successivamente alla formazione del pianeta
1 commento:
E questo non è niente, vedessi gli altri fuori di questo sistema solare molto periferico cosa sono...e come si vive meravigliosamente...le Particelle gemelle sono felici altrove e penso che lo saranno finalmente anche da queste parti, perchè in questo Universo, solo ciò che non si fa non si viene poi a scoprire e la scoperta di noi stessi, è alle porte della nostra Anima: grande gioia per l'Umanità tutta quando ti si apre davanti tutto l'Infinito e tu sai che Esisti e sai che sempre esisterai perchè la Coscienza non ci ha mai lasciato da soli è dentro il nostro Cuore che attende soltanto la nostra piccola Mente per Unirsi in un abbraccio Compassionevole e giocoso.
Il terrorismo è avulso dalla nostra Coscienza, che invece è Libertà di essere felici, anche in questo corpo in questo Istante preciso, malgrado tutte le sofferenze che ognuno di noi ha dovuto sopportare e che sopporterà, prima del grande Travaglio di Consapevolezza anche su questo pianeta tutto azzurro.
Ma nessuna entità extradimensionale potrà mai Guidare l'Uomo ciò che si chiama il "Compimento": ora è il nostro Momento umano di Rinascita, sia storica che sociale, solo ed esclusivamente nostro!
Posta un commento