Canada: treno carico di prodotti petroliferi esplode, cittadina distrutta

MONTREAL - Un treno che trasportava prodotti petrolchimici è esplosa in una città canadese, costringendo all'evacuazione 1.000 persone.
L'esplosione ha inviato una palla di fuoco e fumo nero in aria, distruggendo decine di edifici a Lac-Megantic, circa 250 km a est di Montreal.

Il treno è deragliato nelle prime ore di sabato; servizi di emergenza che hanno lavorato tutto il giorno hanno detto di non sapere ancora se ci siano vittime. I vigili del fuoco provenienti da oltre il confine degli Stati Uniti stanno aiutando ad affrontare le fiamme. A bordo non c'era il conducente: c'era il pilota automatico
"Quando si vede il centro della vostra città quasi distrutta, capirete che ci chiediamo come faremo a superare questo evento", ha detto un emozionato sindaco Colette Roy-Larochein una conferenza stampa teletrasmessa.
Il treno aveva 70 carri pieni di prodotti petroliferi, alcuni dei quali sono esposi, provocando incendi nelle case vicine. Non è chiaro che cosa abbia causato l'esplosione che ha distrutto una trentina di edifici.
Alcuni vagoni del treno che aveva come meta il Maine, si sono rovesciati nel vicino fiume Chaudiere, ha detto il portavoce Christian Ambiente Quebec Blanchette.

Lac-Megantic, una cittadina sul lago vicino al confine con Maine e Vermont, ha seimila abitanti

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny