Alluvioni e crolli di dighe: Germania del nord sott'acqua!



BERLINO - Circa 23.000 persone sono state costrette a lasciare le loro case nella città orientale tedesca di Magdeburgo, dove ha ceduto unadiga sul fiume Elba, gonfio quattro volte il normalie per l'alluvione in corso.  Anche altre parti dello stato della Sassonia-Anhalt rimangono sotto minaccia.

In Ungheria nella capitale Budapest le difese antialluvione sembrano aver tenuto. Almeno 18 persone sono morte nelle inondazioni in Europa centrale. Gli analisti dicono che il danno avrà un costo di miliardi di euro per ripulire. Le autorità della Germania stanno studiando una lettera anonima nella quale si minacciano attacchi contro diverse dighe. La minaccia è presa sul serio.

Con livelli sul Danubioaltissimi, il sindaco di Budapest ha cercato di rassicurare gli abitanti della città. "Budapest non è a rischio di una catastrofe, il livello delle acque non dovrebbe aumentare in modo significativo", ha detto Istvan Tarlos. Più di 1.200 persone sono state evacuate dalle loro case lungo il fiume. Migliaia di persone, tra cui molti volontari e anche detenuti dalle prigioni, hanno lavorato per rafforzare le barriere di terra e sacchi di sabbia,
Il quotidiano Süddeutsche Zeitung ha riportato che i livelli d'acqua delle inondazioni erano scesi leggermente stamattina a Magdeburgo, ma in altre parti del Sassonia-Anhalt c'è ancora pericolo, dopo giorni di pioggia battente che hanno indebolito le opere di difesa.
Aken,  città di 8.000 abitanti e i suoi villaggi vicini sono stati evacuati dopo che una diga sul fiume Elba è crollata sabato. Un'altra diga è in pericolo, riferisce l'emittente regionale MDR, e altre evacuazioni possono avere luogo. Il culmine dell'alluvione dovrebbe raggiungere il nord della Germania nei prossimi giorni.
La cancelliera Angela Merkel ha in programma una riunione di crisi con i leader delle regioni della Germania su come condividere il disegno di legge per il disastro. "Abbiamo a che fare con una catastrofe nazionale", ha detto Gerda Hasselfeldt, deputata dell' Unione Cristiano Sociale della signora Merkel (CSU).

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny