Alcuni archeologi peruviano hanno scoperto un tempio che potrebbe risalire al 3000 a.C e che in questo caso sarebbe il più antico delle Americhe. Il ritrovamento è avvenuto nel sito archeologico di El Paraiso, situato a nord di Lima, capitale del Perù.
“Potrebbe essere vecchio quanto Caral, sito scoperto nel 2001 e datato proprio a 5mila anni fa", ha detto l’archeologo Jose Hudtwalcker dell’istituto Riva e Aguero di Lima. Questo dato comporterebbe che il tempio scoperto in Perù sarebbe più antico di Stonehenge e delle Piramidi di Giza.
L’edificio di pietra, è di forma rettangolare e fa parte di un complesso di dieci edifici ritrovati nel 1965. L’edificio copre un’area di 48 metri quadrati , era intonacato con un strato di fango e decorato con vernice rossa. Secondo quanto riportato in un'intervista da Raffaello Varon, del Ministero di Cultura peruviano, il tempio potrebbe risalire al 3000 a.C.
L'edificio che è stato chiamato “Tempio del Fuoco”, potrebbe essere stato usato per offerte sacrificali di molluschi e prodotti agricoli. “Il fuoco era la parte principale dei loro rituali – ha detto Marco Guillen, uno degli archeologi che ha partecipato alle ricerche – e usavano fumo per comunicare coi loro dei. El Paraiso offrirà nuove scoperte perche' abbiamo esplorato solo l’un percento dell’area”.
fonte arkeomount.com
Nessun commento:
Posta un commento