La Nasa "spegne" Curiosity a causa di una massiccia eruzione solare


Una massiccia espulsione di massa coronale (CME) ha costretto gli scienziati della NASA a mettere il rover Curiosity che sta esplorando la superficie del pianeta rosso ,in standby.
"operiamo con cautela", ha detto il responsabile del progetto Richard Cook del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA, citato dal The Washington Post ".
Tuttavia, mentre Curiosity 'dorme', il 'rover' Opportunity e le due sonde NASA continueranno le loro normali attività. La CME è stata rilevata dagli scienziati dell'agenzia spaziale lo scorso Martedì. Il sole ha proiettato una nube di gas surriscaldato che viaggia verso il pianeta rosso ad una velocità di più di tre milioni di miglia all'ora. Quando una CME è diretta verso la Terra, spiega lo scienziato,può provocare sul pianeta il fenomeno meteorologico noto come 'tempesta geomagnetica', che, a sua volta, può influenzare le reti elettriche o i sistemi di telecomunicazione. Dato che Marte non ha un campo magnetico globale,un espulsione di massa coronale puo' rappresentare una grave minaccia per i veicoli spaziali.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Mi picerebbe avere informazioni della presunta stella binaria del sole tyche nella nube di oort. Dato che secondo molti "astronomi2 si starebbe avvicinando alla terra.Cosa c'è di vero? E' cosa di falso? Grazie.Dato che anche dal sito della NASA se ne parla: http://www.nasa.gov/mission_pages/WISE/news/wise20110218.html

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny