13 gennaio 2013 - Una grande eruzione sembra essere avvenuta nella mattinata del 12 gennaio alle 05:30 GMT nei pressi del vulcano Manam nel nord della Nuova Guinea.
Esperti del servizio vulcanologico del paese hanno riferito che dalla cima del vulcano si e' sprigionato un pennacchio di cenere che ha raggiunto circa 14 km di altitudine. L' hot spot è stato visibile anche nei dati satellitari MODIS.
Finora, non si hanno informazioni precise sulla natura dell'eruzione,in quanto l'isola è completamente disabitata, parte della popolazione fu evacuata dopo l'ultima importante attività vulcanica nel 2004.
Dati recenti provenienti dai satelliti mostrano che dal 8 a 14 dicembre 2012, pennacchi di cenere furono espulsi a 400 metri sopra il cratere meridionale del vulcano Manam a seguito di esplosioni stromboliane.
Il vulcano Manam appartenente alla Papua Nuova Guinea si trova nel segmento sud-ovest dell' Anello del fuoco del Pacifico, dove la placca pacifica si immerge sotto la placca Indo-Australiana.
Uno dei vulcani più attivi della regione, Il Manam forma una piccola isola grande 10 miglia che sale dal Mare di Bismarck 13 km al largo della costa della Papua Nuova Guinea. Il vulcano ha eruttato frequentemente da quando sono iniziate le rilevazione nel 1616.
Fonte
Fonte
Nessun commento:
Posta un commento